TOUR NEI PALAZZETTI

Sul palco Annalisa fa davvero fuoco e fiamme: "È solo il primo capitolo, non mi fermo qui"

Prosegue il tour "Ma noi siamo fuoco, Capitolo I", che adesso arriva a Milano per due date sold out. Ecco il racconto dello spettacolo

di Massimo Longoni
27 Nov 2025 - 12:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Arriva a Milano, per due date esaurite da tempo, il tour "Ma noi siamo fuoco, Capitolo I" di Annalisa. Partito da Jesolo con una doppia data sold out il 15 novembre, dopo Padova, è arrivato a Roma il 21 novembre (sold out) e il 22 novembre, per proseguire poi a Firenze. Ora il 28 e 29 novembre tocca all'Unipol Forum e poi si proseguirà fino al 13 dicembre toccando Eboli, Bari, Bologna e Torino (altra data sold out da tempo). "Perché capitolo 1? - dice lei al termine dello show di Roma -. Sicuramente ce ne saranno altri, non per forza live. Il capitolo zero è stato l'album, l'uno è questo concerto in cui ci sono tutti i pezzi dell'album. I prossimi li stiamo studiando. Uno show negli stadi? È un desiderio ovviamente ma dobbiamo vedere se e come arrivarci". "Abbiamo appena iniziato questo percorso - aggiunge -, voglio vivermelo bene in tutte le sue tappe, siamo solo all’inizio. Alla fine vedrò di prendermi una vacanza".

È il fuoco l'elemento centrale del nuovo tour nei palazzetti di Annalisa. E non poteva essere diversamente visto che questo è il capitolo 1 di un progetto che è iniziato con la pubblicazione dell'album "Ma io sono fuoco", con quella prima persona singolare che nel titolo dello spettacolo passa alla prima plurale. Il rapporto della cantautrice ligure con il suo pubblico è sempre più stretto e va di pari passo con la sua crescita come frontwoman (come interprete il livello non è mai stato in discussione). 

Annalisa, le immagini del concerto di Roma

1 di 13
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La band

 Con Annalisa sul palco ci sono i musicisti che l'accompagnano da sempre. Una band duttile in grado di assecondare le diverse sfumature della discografia della cantautrice. Daniel Bestonzo (tastiere e sintetizzatori) che ha curato anche la direzione musicale, Gianni Pastorino (tastiere e sintetizzatori) e Dario Panza (batteria e pad elettronici), oltre a 14 ballerini diretti da Simone Baroni.

Il concept dello show

 Lo spettacolo, la cui direzione artistica è curata da Jacopo Ricci, fonde musica, scenografia e arti visive in una narrazione che si sviluppa in tre sogni e racconta la trasformazione che l’artista stessa vive in prima persona.
Sogno 1 - Il Fuoco
Il tempo è un fuoco che mi consuma, ma sono io quel fuoco.
Sogno 2 - Il Fiume
Il tempo è un fiume che mi trascina, ma sono io quel fiume.
Sogno 3 - La Tigre
Il tempo è una tigre che mi divora, ma sono io quella tigre.

Il racconto dello show

 Su un palco triangolare con un vulcano stilizzato che fa da quinta davanti a un maxi schermo a led lo show si apre con l’ingresso dei 14 componenti del corpo di ballo con mantelli e cappucci rossi. È Annalisa che dà fuoco alle polveri: sul maxischermo appare per lanciare una bomba incendiaria che si trasforma nella prima (di una lunga serie) vampata di fiamme. La Nali in carne e ossa arriva calata dall’alto su una piattaforma e si parte a mille con "Dipende". Il ritmo si abbassa leggermente con "Sola" per rialzarsi subito con "Chiodi", forse il più 80’s dei brani dell’ultimo album "Ma io sono fuoco" (che pure di anni 80 profuma in parecchi episodi). Dopo "Bollicine" arriva il momento del primo cambio d’abito (alla fine della serata saranno cinque). Il secondo blocco, soprattutto con "Eva + Eva" e "Movimento lento" assume sfumature più esotiche che ben si adattano al rosso dominante di sfondi, luci e outfit di Annalisa di questa parte di show. Su "Delusa" fiamme e laser incorniciano il palco mentre Annalisa viene sollevata da una piattaforma al centro della scena. Il secondo atto dello spettacolo si apre all’insegna del blu. Al termine di "Tsunami" Annalisa si alza in volo e in mezzo alle stelle canta l’omonima canzone. "Sweet Dreams" degli Eurythmics, dopo l’incendiaria esibizione sanremese di due anni, è ormai entrata nelle scalette dei suoi concerti in pianta stabile e ne è uno dei momenti più esaltanti per il pubblico. È il momento giusto per piazzare una dietro l’altra due delle canzoni migliori realizzate da Nali: "Il mondo prima di te" e "Indaco violento". 

Il terzo atto dello spettacolo si apre con il medley che vede Annalisa al pianoforte per una parentesi dove lo show lascia spazio all’intimità, per senza rinunciare a giochi di luce di grande effetto. Trova spazio tra i brani anche "Secretly" degli Skunk Anansie, perfetta per esaltare le doti vocali della cantante. Si riparte con "Sinceramente", dove il pubblico fa da coro. È l’innesco per una sezione in cui i bpm salgono e l’elemento dance prende il sopravvento con una infilata di hit: "Mon Amour", "Esibizionista, "Maschio". "Emanuela" è la degna chiusura prima del finale dove il ritmo affronta un’altra sinusoide: il romanticismo di "Piazza San Marco" regge bene anche se la mancanza di un contraltare come Marco Mengoni si sente in un brano pensato come duetto, si torna poi a ballare con "Tropicana" e "Disco Paradise", necessario tributo ai tormentoni estivi. "Amica" viene cantata sdraiata su un letto sfatto che a fine brano si solleva in volo mentre sul palco riappaiono i ballerini coperti con mantelli e cappuccio come all’inizio. "Bellissima" è il finale in un tripudio di coriandoli prima del congedo con "Io sono", tra lingue di fuoco e una coreografia che cita "Thriller" di Michael Jackson.

La scaletta del concerto

INTRO - DIPENDE

RAGAZZA SOLA

CHIODI

BYE BYE

BOLLICINE

NUDA con INTRO

EVA + EVA

MOVIMENTO LENTO

AVVELENATA

DELUSA

STRAGADADA

TSUNAMI - STELLE

EUFORIA con INTRO

SWEET DREAMS

IL MONDO PRIMA DI TE

INDACO VIOLENTO - OUTRO

MEDLEY (Diamante lei e luci lui / Una finestra tra le stelle / Alice e il blu / Bonsai / Secretly / Il diluvio universale)

SINCERAMENTE

MON AMOUR con INTRO

ESIBIZIONISTA

MASCHIO

EMANUELA

PIAZZA SAN MARCO

TROPICANA - DISCOPARADISE

AMICA - OUTRO

BELLISSIMA con INTRO

IO SONO - OUTRO

Le prossime date di "Ma noi siamo fuoco - Capitolo 1"

venerdì 28 novembre @Milano – Unipol Forum SOLD OUT

Sabato 29 novembre @Milano – Unipol Forum SOLD OUT

martedì 2 dicembre @ Eboli (SA) – Palasele

venerdì 5 dicembre @Bari - Palaflorio

Sabato 6 dicembre @Bari – PalaFlorio 

mercoledì 10 dicembre @Bologna - Unipol Arena

sabato 13 dicembre @Torino – Inalpi Arena SOLD OUT

Ti potrebbe interessare