La band francese ha annunciato la scomparsa dello storico componente, ricordando il suo contributo fino all'ultimo album
Si è spento Alain Maratrat, ex chitarrista di lunga data dei Rockets e membro fondatore della formazione originale della quale ha fatto parte fino al 1992. Ne ha dato il triste annuncio la band con un post sui social: "Con grande tristezza annunciamo che questa mattina, dopo aver affrontato una lunga e dura malattia, si è spento in Francia il nostro storico chitarrista e compositore Alain Maratrat".
Alain Maratrat aveva collaborato con i Rockets fino all'ultimo disco, "The Final Frontier", uscito il 31 ottobre 2024, con un assolo di chitarra nel singolo "Cosmic Castaway", testimonianza della sua creatività mai sopita nonostante la malattia che lo affliggeva. E proprio all'amico, impegnato in una dura battaglia contro una forma tumorale, il leader della band Fabrice Quagliotti aveva voluto dedicare l'intero album. Nelle note del disco aveva scritto: "Al mio amico Alain, affinché la forza della musica lo aiuti a combattere la sua malattia".
I Rockets sono una band francese nata a Parigi nel 1974, celebre per essere stata una delle pioniere del rock elettronico e dello space rock, grazie a un mix di suoni sintetici, chitarre elettriche e atmosfere futuristiche. Sono noti non solo per la loro musica, ma anche per l'iconico look: volti dipinti d’argento, abiti spaziali e uno stile teatrale che anticipava tendenze della scena musicale e visiva degli anni 80.