FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Franco Zucca: dal grande cinema alla tv, una vita per il doppiaggio

Attore e doppiatore, avrebbe compiuto 70 anni il 26 agosto. E' stato molto attivo anche in tv con serie come "La signora in giallo", "Star Trek" e "Il trono di spade"


Da video

E' morto a Roma il doppiatore Franco Zucca, voce di molti attori di fama mondiale.

Avrebbe compiuto 70 anni il 26 agosto. Tra i nomi più celebri a cui ha prestato la voce ci sono Ben Kingsley, Michael Caine, John Lithgow, Bruce Dern e Raul Julia. Ma Zucca ha lavorato non solo per il cinema: sua la voce di numerosi personaggi di celebri serie tv come "Otto sotto un tetto", "La signora in giallo", "Star Trek" e "Il trono di spade".

 

Nato a Trieste nel 1952, zucca aveva iniziato la carriera come attore teatrale sui palcoscenici della sua città, per poi approdare ai teatri di Roma e Catania. La sua voce calda e profonda si è adattata alla perfezione per personaggi rimasti nella memoria del cinema. Dal Ben Kingsley di "Schindler's List" al Gomez di Raul Julia ne "La famiglia Addams" uno e due, passando per Pete Postlethwaite in "Grazie, signora Thatcher" e "Nel nome del padre". Michael Caine, solitamente doppiato da Dario Penne, prese invece la sua voce in "Rumori fuori scena". 

 

Ma Zucca ha lavorato a tutto campo: nei film d'animazione ("A Bug's Life - Megaminimondo", "Monsters & Co." e "L'era glaciale", così come nei telefilm. Gli appassionati ricorderanno la sua voce legata a Reginald VelJohnson nella sitcom "Otto sotto un tetto", a Jerry Orbach e George Dzundza in "Law & Order - I due volti della giustizia", a Dean Stockwell in "In viaggio nel tempo". Più di recente aveva doppiato personaggi in "Better Call Saul" e "Il trono di spade".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali