FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il 2024 è l'anno delle elezioni europee: ecco come funzionano

Ogni cinque anni, i cittadini dell'Unione eleggono i membri del Parlamento europeo

Siamo entrati da poco nel 2024, l'anno delle elezioni europee.

Un appuntamento importante, che vedrà i cittadini Ue al voto dal 6 al 9 giugno. Scopriamo come funzionano le elezioni e perché sono importanti.

 

Le elezioni si svolgono ogni cinque anni - Ogni cinque anni, i cittadini dell'Unione eleggono i membri del Parlamento europeo. L'ultima tornata elettorale si è svolta nel maggio del 2019. I cittadini europei possono votare e candidarsi alle elezioni nel loro Paese o nel paese dell'Ue in cui vivono.

 

Le regole elettorali europee - La gestione delle elezioni spetta a ciascun Paese, ma nel farlo devono essere rispettati alcuni principi comuni: le elezioni si svolgono durante un periodo di quattro giorni, da giovedì a domenica; il numero di deputati eletti da un partito politico è proporzionale al numero di voti che riceve; i cittadini dell'Ue residenti in un altro Paese dell'Ue possono votare e candidarsi alle elezioni; ogni cittadino può votare una sola volta.

 

Nel 2024 saranno eletti 720 eurodeputati - Nel 2024, saranno eletti 720 eurodeputati. Il numero viene deciso prima di ogni elezione e non può essere superiore a 750 (più il presidente). I deputati attualmente sono 705. 

 

Inoltre, sempre prima di ogni elezione europea, viene fissato il numero di deputati che ogni Paese dell'Ue può eleggere. Questa decisione si basa sul principio della proporzionalità degressiva, il che significa che ogni deputato di un Paese più grande rappresenta un maggior numero di cittadini rispetto a un deputato di un paese più piccolo. Il numero minimo di eurodeputati che un paese può eleggere è di 6, mentre il massimo è di 96.

 

I partiti - Le elezioni sono portate avanti dai partiti politici nazionali ma, una volta eletti, la maggior parte dei deputati al Parlamento europeo sceglie di aderire a un gruppo politico transnazionale. Inoltre, la maggior parte dei partiti nazionali è affiliata a un partito politico a livello europeo.

 

I membri del Parlamento europeo confluiscono in gruppi politici in base a ideali comuni. Per la costituzione di un gruppo è necessario che questo sia composto da minimo 23 membri, provenienti da almeno un quarto dei paesi dell'Ue. Al momento, il Parlamento europeo conta sette gruppi politici.

 

Cosa accade dopo le elezioni? - I deputati eletti si mettono al lavoro per formare gruppi politici. Durante la prima sessione plenaria, nella quale si incontrano tutti i deputati, il nuovo Parlamento elegge la propria presidenza. Nella sessione successiva, il Parlamento elegge la presidenza della Commissione europea e, in seguito, esamina il collegio dei commissari votando per l'approvazione nel suo complesso.

 

Perché le elezioni sono importanti? - Le elezioni europee hanno un impatto diretto sulla politica dell'Ue nel corso della legislatura successiva. Il voto influisce sul modo in cui il Parlamento prende decisioni importanti: sull'economia, sull'energia, sul clima e sulla posizione dell'Europa nel mondo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali