FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, la Design Week della Triennale

Dalla mostra "il Salone / la Città" all'esposizione "Carlo Mollino. Allusioni Iperformali" fino a "Fittile" 

Ansa

In occasione della Milano Design Week, il 4 settembre, alla Triennale - dove il 6 settembre si terranno anche due tavole rotonde di "Tgcom24Tour", il nuovo format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio - aprono al pubblico tre mostre: "il Salone / la Città. La storia di 60 anni di eventi collaterali nella città", "Carlo Mollino. Allusioni Iperformali" e "Fittile. L'artigianato artistico italiano nella ceramica contemporanea". Scopri i dettagli degli appuntamenti.

"Il Salone / la Città" - "Il Salone / la Città" (4-12 settembre) racconta le produzioni culturali più significative realizzate dal Salone del Mobile in città, dal 1961 ad oggi. Una serie di mostre, progetti e installazioni che hanno coinvolto nomi di primo piano, segnando la storia della manifestazione e del design italiano. L'esposizione affronta diverse tematiche chiave: l'artigianato, le prime esplorazioni sul concetto di "mobile", i grandi maestri, la nascita dello "stile italiano", il tema dell'abitare, la cultura del cibo, l'ecologia e la finitezza delle risorse.

 

"Carlo Mollino. Allusioni Iperformali" - "Carlo Mollino. Allusioni Iperformali" (4 settembre - 7 novembre) presenta gli arredi di Casa Albonico realizzati tra il 1944 e il 1946 da Carlo Mollino, figura unica del design e dell'architettura italiani. Triennale Milano espone queste opere che permettono di rileggere il suo percorso ed evidenziarne alcuni aspetti non ancora approfonditi: l'ossessione per la forma, il legame con il secondo Futurismo, fino agli interessi per la fisica e l'aerodinamica. Gli arredi sono stati acquisiti dal Ministero della cultura e concessi in comodato a Triennale Milano.

 

Oltre a queste due esposizioni, Triennale Milano presenta "Fittile. L'artigianato artistico italiano nella ceramica contemporanea" (4 settembre - 31 ottobre), in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, e "All Things in Nature. In viaggio alle origini dell'universo e del design" (4 - 10 settembre 2021).

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali