FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Identità Cocktail 2023": alla scoperta del mondo della miscelazione

Allo Spazio Arena un'occasione di approfondimento e di esperienza immersiva, che si traduce anche in assaggi e in degustazioni

"Identità Cocktail 2023": alla scoperta del mondo della miscelazione - foto 1
Ufficio stampa

Identità Golose 2023 porta alla scopertà del mondo della miscelazione e della ristorazione, per arrivare in profondità di alcuni temi di grande attualità come la sostenibilità e la valorizzazione delle biodiversità.

Si trova tutto questo nell'edizione 2023 di Identità Cocktail e nelle dieci masterclass di cui è composto il programma. Un'unica giornata, lunedì 30 gennaio, nel nuovo Spazio Arena, che è un’occasione di approfondimento ma anche di esperienza immersiva, che si traduce in assaggi e in degustazioni.

 

Bartender di fama - All'evento prendono parte bartender italiani e internazionali, chef stellati e pizzaioli che hanno creato in occasione di Identità Cocktail ricette inedite e che si potranno scoprire in un programma ricco e innovativo. Ad alternarsi sul palco sono Elena Montomoli e Roberta Esposito, Andrea Maugeri e Mattia Pastori, Federico Turina, Laura Hernandez Espinosa, Angelo Canessa, Martina Bonci e Karime Lopez; Alejandro Pellejero e Andrea Aprea, Riccardo Soncini, Francesco Cione, Giacomo Giannotti.

 

 

Spirits e cocktail da tutto il mondo - Non possono mancare poi gli spirits, protagonisti di questa edizione 2023. Grazie a interpreti di grande caratura, i distillati sono quella tavolozza di ingredienti indispensabili nell'ideazione di un cocktail e, nel contempo, un bagaglio di culture e tradizioni tramandate di generazione in generazione. L’Italia si racconterà nella tradizione dell’acquavite di Bonaventura Maschio, la Cina porterà sul palco il distillato di sorgo con Moutai, mentre la Giamaica e il mondo dei rum saranno al centro di un viaggio nel distillato dalla melassa della canna da zucchero e del Daiquiri. La Scozia, invece, nota come patria del whisky svelerà un suo lato inedito ossia la distillazione del ginepro e la storia affascinante della produzione del gin. 

 

Bere miscelato e cucina - A chiudere la giornata, e a ribadire quanto oramai il bere miscelato e la cucina collaborino in modo innovativo, ci pensa Giacomo Giannotti di "Paradiso" a Barcellona. Ai vertici della World's 50Best Bars, da sempre rivoluzionario sia nel design dei locali sia del concept, il barman di origini toscane si racconta attraverso il lavoro del suo team e nella sperimentazione in grado di creare un percorso gustativo completo e arricchente.

 

Le foto dei piatti-simbolo delle 18 edizioni di Identità Golose 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali