MILANO DESIGN WEEK 2022

Alla Darsena il bosco galleggiante di Stefano Boeri Interiors: ecco "Floating Forest"

L'installazione porta sui Navigli una foresta multisensoriale, realizzata come ecosistema indipendente sull'acqua della Darsena di Milano

07 Giu 2022 - 17:23
1 di 11
© Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Una foresta nasce nel cuore di uno dei quartieri storicamente più dinamici della Milano Design Week, quello di zona Tortona. Il progetto è di Stefano Boeri Interiors che, insieme a Timberland, porta un bosco galleggiante e multisensoriale sulle acque della Darsena. "Floating Forest" rappresenta un momento di riflessione sulla forestazione urbana, un passo fondamentale per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

L'ecosistema è indipendente: 610 alberi e più di 30 specie moltiplicano la biodiversità, attivando i benefici ambientali legati alla forestazione urbana, in connessione con gli altri spazi verdi di Milano. L'obiettivo di "Floating Forest" non è solo trasmettere nuove forme di responsabilità ambientale e nuove modalità di occupazione e trasformazione degli spazi urbani, ma offrire un luogo di incontro e conciliazione tra la sfera naturale e i cittadini. Uno spazio per la socialità dove accorciare la distanza che di solito si infrappone tra i cittadini e la natura. 

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La foresta offre un'immersione, sia fisica che virtuale, che attraverso il profumo dei fiori e la qualità tattile delle specie selezionate, coinvolge tutti i sensi. Saranno presenti diversi alberi come Acero, Betulla e Malus; arbusti come Aronia Nera, Ortensia, Mahonia e Pittosporo; erbacee perenni come Stipa, Eulalia, Anemone, Emerocallide, Verbena viola e Pampa. Il percorso avrà quattro tappe fondamentali legate ai diversi sensi e porterà i visitatori a interagire con le ultime eco-innovazioni di prodotto e i valori del brand. Gli elementi sensoriali saranno integrati con un’esperienza digitale in loco, mentre per chi non potrà partecipare al Fuorisalone l’esperienza sarà online.

L’installazione sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 22.00 dal 7 al 12 giugno presso Viale Gabriele D’Annunzio 20 (Darsena).

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri