FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trappist-1b, non c'è atmosfera sul pianeta sosia della Terra

La scoperta è stata fatta tramite il telescopio spaziale James Webb, che ne ha misurato la temperatura sotto forma di luce infrarossa

Trappist-1b, non c'è atmosfera sul pianeta sosia della Terra - foto 1
ansa

Non c'è atmosfera su Trappist-1b, finora considerato un possibile sosia della Terra, che fa parte del sistema planetario più simile al nostro mai scoperto.

A spegnere definitivamente le speranze, già abbastanza scarse vista l'estrema vicinanza del pianeta alla sua stella, ci ha pensato il telescopio spaziale James Webb, di Nasa, Agenzia spaziale europea e canadese, che ha misurato la sua temperatura sotto forma di luce infrarossa.

 

Fotogallery - Scoperto un sistema solare con sette pianeti simili alla Terra

 

Si tratta del primo rilevamento di questo tipo per un esopianeta così piccolo e lo studio, pubblicato sulla rivista Nature e guidato dall'Ames Research Center della Nasa, è una prima dimostrazione delle capacità del telescopio nell'osservare sosia di dimensioni simili a quelle della Terra.

 

Trappist-1 è una nana rossa, una stella piccola e fredda distante 39,5 anni luce dal nostro sistema solare, diventata famosa per i sette pianeti che le orbitano intorno. Trappist-1b, in particolare, è il più interno dei sette, con un'orbita che dura solo 1,51 giorni, e riceve dalla sua stella quattro volte l'irraggiamento che la Terra riceve dal Sole.

 

È proprio grazie alla grande quantità di calore ricevuta che i ricercatori guidati da Thomas Greene hanno potuto misurare la temperatura del pianeta roccioso, che per la parte esposta alla luce della stella arriva a circa 230 gradi. I dati del telescopio Webb, inoltre, indicano che il pianeta è privo del tutto, o quasi, di atmosfera, confermando modelli teorici messi a punto in precedenza.

 

Trappist-1b ha però tre "fratelli" molto più promettenti di lui, che ricadono nella zona abitabile della stella: sono quelli contrassegnati dalle lettere "e", "f" e "g", che hanno orbite che variano dai 6 ai 12 giorni circa. Secondo alcuni studi, questi tre pianeti sono i migliori candidati per ospitare oceani di acqua allo stato liquido e Trappist-1e, in particolare, potrebbe avere le condizioni giuste per essere abitabile.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali