FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it

Nella Via Lattea fino a 10 miliardi di pianeti sosia della Terra

Secondo le stime, una stella simile al Sole ogni quattro potrebbe avere nella sua orbita un pianeta che assomiglia alla Terra

Nella Via Lattea fino a 10 miliardi di pianeti sosia della Terra

Potrebbero essere fino a dieci miliardi i sosia della Terra nella Via Lattea. La stima del numero dei pianeti con un clima tale da avere acqua allo stato liquido in superficie, pubblicata sull'Astronomical Journal, è dovuta a uno studio dell'Università della Pennsylvania, che ha utilizzato i dati del telescopio Kepler della Nasa. Secondo i calcoli, una stella simile al Sole ogni 4 potrebbe avere nella sua orbita un pianeta che assomiglia alla Terra.

La stima è considerata dagli esperti un passo importante per andare in cerca di possibili forme di vita aliena, per esempio indirizzando la "traiettoria" del futuro cacciatore di mondi Wfirst (Wide-Field Infrared Survey Telescope) della Nasa, il cui lancio è in programma entro i prossimi dieci anni. "Avremo un ritorno decisamente maggiore dei nostri investimenti, sapendo dove andare a cercare", ha osservato il coordinatore della ricerca, Eric Ford.

Il nuovo calcolo dei mondi potenzialmente abitabili costituisce una sorta di rivoluzione nello studio della Via Lattea e questo passo, rilevano gli autori della ricerca, sarebbe stato impossibile senza i dati del telescopio Kepler, che ha permesso di scoprire 2.600 pianeti nella Via Lattea e di capire che molti di essi sono simili alla Terra. L'analisi basata sui dati di Kepler, andato in pensione nell'ottobre 2018, "ha delle incertezze, ma fornisce una stima ragionevole di come i pianeti simili alla Terra nella nostra galassia siano compresi fra cinque e dieci miliardi", ha detto ancora Ford.