© Ansa
© Ansa
È la prima volta che vengono raggiunti tutti gli obiettivi previsti. La capsula è stata progettata per future missioni su Luna e Marte
© Ansa
© Ansa
Si è concluso con un successo completo il decimo test di Starship, il veicolo spaziale dell'azienda SpaceX progettato per le future missioni su Luna e Marte. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti. Dopo l'ammaraggio controllato del razzo SuperHeavy, la capsula Starship ha rilasciato correttamente gli otto simulatori dei satelliti Starlink e ha proseguito il volo fino all'ammaraggio controllato nell'Oceano Indiano, in una zona a nord-ovest dell'Australia, avvenuto a poco più di un'ora dal lancio.
È la prima volta, nella storia dei test della Starship, che vengono raggiunti tutti gli obiettivi previsti. Inizialmente previsto il 25 agosto, il lancio è avvenuto dopo due rinvii dovuti a un problema tecnico al segmento di terra e alle cattive condizioni meteorologiche.
Il razzo SuperHeavy, con la capsula Starship, è stato lanciato da Starbase, la base di lancio dell'azienda di Elon Musk vicino a Boca Chica, in Texas.