Sistema solare, nuove ipotesi sull'esistenza del Pianeta 9

"Il corpo celeste, se esistesse, sarebbe utile per studiare gli effetti gravitazionali del nostro sistema" afferma un fisico dell'Hamilton College

Sistema solare, nuove ipotesi sull'esistenza del Pianeta 9 - foto 1
ansa

La Terra, il pianeta in cui viviamo, fa parte del Sistema Solare, un gruppo di corpi celesti che orbitano attorno al sole.

Il nostro sistema è parte a sua volta della Via Lattea, una galassia compresa nell'Universo osservabile, la regione di spazio indagabile dall'uomo. Finora si pensava che fossero otto i pianeti del nostro sistema planetario ma forse non è così, è possibile che siano nove. Questa è la teoria formulata dai fisici teorici Harsh Mathur, della Case Western Reserve University, e Katherine Brown dello Hamilton College. Nel loro studio pubblicato The Astronomical Journal, i ricercatori osservano che la prova dell'esistenza di un nono pianeta del Sistema Solare potrebbe esistere secondo la teoria Mond, una versione modificata delle leggi della gravità formulate da Isaac Newton, sviluppata per comprendere la rotazione delle galassie.

L'ipotesi si basa sull'assunto che la legge proposta da Newton sia valida fino a un certo punto. Vale a dire che quando l'accelerazione gravitazionale diventa troppo piccola, la gravità comincia a comportarsi in modo diverso. Finora quest'ultima teoria è stata utilizzata come ipotesi alternativa all'esistenza della materia oscura, la materia misteriosa e invisibile che ha effetti sulla gravità ma non emette luce. "Non mi aspettavo però che la teoria Mond potesse avere effetti sul Sistema Solare esterno", ha osservato Mathur.

I due fisici teorici hanno cominciato ad applicare la Mond allo studio della parte più esterna del Sistema Solare da quando, nel 2016, si cominciarono a notare delle anomalie spiegabili solo con l'esistenza di un nono pianeta. "Volevano verificare se i dati a sostegno dell'ipotesi del Pianeta 9 escludessero effettivamente la Mond", ha detto Brown. E' emerso invece che questa teoria si adatta bene a spiegare sia il comportamento dei corpi celesti ai confini del nostro sistema planetario, sia l'ipotesi del Pianeta 9.

Entrambi i ricercatori ammettono però di avere lavorato su una piccola quantità di dati e che qualsiasi altra possibilità potrebbe rivelarsi corretta. C'è ancora molto lavoro da fare prima di poter dice che l'ipotesi di un nono pianeta sia fondata, ma "indipendentemente dal risultato - ha detto Brown - questo lavoro evidenzia il potenziale del sistema solare esterno di fungere da laboratorio per testare la gravità e studiare problemi fondamentali della fisica".