FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In arrivo un'eclissi di Luna: il 28 ottobre tutti con il naso all'insù

Sarà visibile anche dall'Italia e raggiungerà il culmine alle 22:15

In arrivo un'eclissi di Luna: il 28 ottobre tutti con il naso all'insù - foto 1
-afp

Questo mese arriva un'eclissi parziale di Luna: la sera del 28 ottobre la Terra proietterà la sua ombra su una piccola porzione della superficie del nostro satellite che verrà quindi oscurata.

Questo interessante fenomeno sarà osservabile anche dall'Italia. A partire dalle 21.36 l'ombra della Terra inizierà a coprire parte della Luna, per poi terminare verso le 22.53. Il massimo dell'eclissi avverrà intorno alle 22.15, quando circa il 12 per cento del disco lunare sarà oscurato dall'ombra del nostro pianeta.

 

Fotogallery - Lo spettacolo della "Super Luna blu" sui cieli del mondo

Nella notte tra il 30 e il 31 agosto, ecco come è apparsa la "Super Luna blu". Si tratta della Luna piena più grande e luminosa del 2023: trovandosi un po' più vicina alla Terra, rispetto al solito, è apparsa più luminosa e più grande. 

 

Cos'è la Luna blu La Luna blu si riferisce a un evento, alla sua frequenza di apparizione (Luna piena due volte in un mese), non è quindi legato al colore effettivo del pianeta. L'origine del termine è radicata nella lingua inglese, dove l’espressione once in a blue moon (letteralmente 'una volta ogni Luna blu') viene utilizzata per indicare un evento raro e insolito. Una Luna blu può verificarsi in due modi: una doppia Luna piena all’interno di un mese solare, o la terza Luna piena in una stagione che normalmente dovrebbe averne solo due. In media, si osserva una Luna blu approssimativamente ogni due o tre anni, ma la frequenza esatta può variare.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

L'eclissi alunare del 14 ottobre

 Il cielo di questo mese riserverà il 14 anche un'eclissi anulare di Sole che purtroppo non sarà visibile dall'Italia: la si potrà ammirare infatti solo nel continente americano.  

 

L'eclissi anulare è una particolare eclissi durante la quale il Sole viene oscurato dalla Luna ma non totalmente, a causa della dimensione più piccola della Luna dovuta al fatto che si trova all'apogeo, ossia nel punto della sua orbita più lontano dalla Terra. Perciò il Sole sembrerà un bellissimo anello di fuoco.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali