FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il telescopio Spitzer "scopre" una nuova famiglia di stelle

Le formazioni stellari fotografate appartengono a generazioni distinte

Il telescopio Spitzer
nasa

Una famiglia di stelle è stata fotografata dal telescopio Spitzer Space della Nasa: l'immagine colorata mostra un insieme di entità, nate dallo stesso denso ammasso di gas e polvere, ma con età differenti.

Le formazioni stellari individuate appartengono, infatti, a generazioni distinte. Le aree verde e arancione compongono una nube di gas e polvere chiamata nebulosa. Il bagliore rosso, invece, è la polvere riscaldata dalla radiazione delle stelle.

La parte scura dell'immagine, nel mezzo della fascia verde sulla sinistra, è piena di baby stelle, rappresentate da punti rossi e gialli. Costituiscono l'agglomerato chiamato Cepheus C, un vero e proprio "vivaio" stellare. A destra dell'immagine, c'è una seconda grande nebulosa con un altro ammasso stellare, noto come Cepheus B.

In basso a destra, c'è una stella blu con un raggio rosso di luce attorno ad esso. Gli astronomi la considerano una "stella in fuga": la barra rossa è un'onda d'urto che sfreccia attraverso il gas e la polvere circostanti.