Spazio, c'è atmosfera attorno al pianeta extrasolare 55 Cancri e

Le osservazioni del telescopio James Webb indicano che l'atmosfera potrebbe essere densa e composta da monossido di carbonio e CO2

Spazio, c'è atmosfera attorno al pianeta extrasolare 55 Cancri e  - foto 1
NASA/JPL–Caltech/R. Hurt

55 Cancri e, pianeta roccioso extrasolare distante 41 anni luce da noi, ha un'atmosfera.

Lo provano le osservazioni fatte dal telescopio spaziale James Webb, coordinate dal California Institute of Technology, a Pasadena, e pubblicata sulla rivista "Nature".

Spazio, c'è atmosfera attorno al pianeta extrasolare 55 Cancri e  - foto 2
Tgcom24

Le ipotesi sull'atmosfera di 55 Cancri e

Le nuove osservazioni di James Webb indicano che l'atmosfera di 55 Cancri e potrebbe essere densa e composta soprattutto de monossido di carbonio e anidride carbonica emessi continuamente dagli oceani di magma.

I dati però, sottolineano gli stessi ricercatori, hanno bisogno di essere confermati da nuove osservazioni e si spera di puntare nuovamente gli strumenti del telescopio spaziale per osservare i futuri transiti del pianeta davanti alla sua stella, in quanto il momento che precede quello in cui viene coperto dall'astro è quello ideale per studiarne la composizione atmosferica.

Le sue caratteristiche

Scoperto nel 2004, 55 Cancri e, noto anche con il nome Janssen, è stata la prima SuperTerra a essere scoperta, appartiene cioè a un tipo di pianeti rocciosi con una massa compresa fra quella della Terra quella di pianeti come Urano e Nettuno. La sua massa è pari a 8,6 volte quella della Terra e le condizioni su questo pianeta sono a dir poco difficili, tanto che molti indizi fanno sospettare che la sua superficie sia completamente coperta da un mare di lava.