FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Italia un bambino su tre è sovrappeso: è record europeo

Il rapporto sulla malnutrizione infantile della Ong Helpcode ha analizzato la situazione nella fascia dʼeta tra i 6 e i 9 anni. I piccoli sovrappeso, in prevalenza maschi, sono circa 100mila

Un bambino su tre in Italia è obeso o sovrappeso secondo il rapporto sulla malnutrizione infantile della Ong Helpcode, che ha analizzato la situazione nella fascia d'età tra i sei e i nove anni.

Si tratta del tasso maggiore di tutta Europa. Il documento diffuso sottolinea che si contano circa 100mila piccoli obesi, con una prevalenza dei maschi (il 21% del totale) sulle femmine (14%). L'incidenza maggiore si concentra al Centro e al Sud.

Aumento a livello globale - A livello globale, il numero di bambini di età inferiore ai cinque anni obesi o sovrappeso risulta in costante aumento e ha ormai superato quota 40 milioni, 10 milioni in più rispetto al 2000. 

Maglia nera alla Campania - Le famiglie del Centro e del Sud d'Italia, con livelli di istruzione e di reddito più bassi rispetto alla media nazionale, registrano un'incidenza maggiore del fenomeno. La maglia nera va ai bambini campani (oltre il 40% sono sovrappeso e obesi), seguiti dai coetanei di Molise, Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia.

La dieta mediterranea - A contendersi il record con gli italiani, ci sono i vicini ciprioti, greci e spagnoli, a certificare il declino della dieta mediterranea a lungo considerata l'elisir di lunga vita e ora costretta - complici crisi economica e povertà educativa - a cedere il posto a tavola al cosiddetto junk food, il cibo spazzatura.

Problema sociale ed economico - Siamo dunque di fronte a un problema sanitario dagli enormi costi sociali ed economici. Basti pensare che solo nell'ultimo anno gli effetti di sovrappeso e obesità hanno causato 4 milioni di decessi a livello mondiale. L'impatto economico globale invece è stimato in 500 miliardi di dollari l'anno.

"C'era una volta la cena" - Con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica, le istituzioni e i media sulle pericolose conseguenze della malnutrizione infantile - in occasione della Giornata mondiale contro l'obesità (10 ottobre) e quella dell'alimentazione (16 ottobre) - anche quest'anno ritorna la campagna di Helpcode "C'era una volta la cena".

Educazione e monitoraggio - Realizzata con la collaborazione scientifica della UOC Clinica Pediatrica ed Endocrinologia dell'Istituto Giannina Gaslini, Università degli studi di Genova, la campagna ha l'obiettivo di promuovere attività di monitoraggio, educazione alimentare e prevenzione della malnutrizione, offrendo al contempo aiuto concreto attraverso un programma di Cash and Voucher concepito per garantire cibo sano alle famiglie in povertà. 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali