FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Coronavirus e mascherine, l'Oms diffonde in un video le istruzioni per l'uso

"Usarle male è controproducente", avverte lʼOrganizzazione Mondiale della Sanità

"Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o si assistono persone malate", raccomandano gli esperti. Ciò si legge anche nel decalogo di ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, approntato, in collaborazione con la Conferenza Stato-Regioni e con vari ordini professionali, per promuovere una corretta informazione sui comportamenti da seguire per prevenire l'infezione da coronavirus. Ma come si indossa correttamente la mascherina? Lo ha spiegato l'Organizzazione Mondiale della Sanità in un video. "Usarle male è controproducente", avverte l'Oms.

Le istruzioni dell'Oms - Nel video-tutorial diffuso online l'Organizzazione Mondiale della Sanità mostra come indossare correttamente la mascherina, ripetendo che, "senza precauzioni", essa può diventare "una maggiore fonte di infezione". Lavare le mani è il primo passo, quando la si mette davanti alla bocca; e l'ultimo, quando la si toglie.

 

Quello che si sa del virus - Come altri coronavirus, anche questo si trasmette attraverso le goccioline del respiro della persona infetta, che possono essere trasmesse con la tosse o gli starnuti, oppure tramite contatto diretto personale, oppure toccandosi la bocca, il naso o gli occhi con le mani contaminate.

 

"In termini pratici, - ripetono gli esperti, - è raccomandabile mantenersi a una distanza di almeno un metro da persone che tossiscono, starnutiscono o hanno la febbre, e lavarsi frequentemente le mani con sapone o con una soluzione alcolica. Quando si hanno sintomi respiratori è necessario praticare la 'etichetta della tosse' mantenendo la distanza con le altre persone, coprendo la tosse e gli starnuti con tessuti o indumenti usa e getta o, in loro assenza, con l'incavo del gomito, e naturalmente lavandosi le mani frequentemente"..

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali