FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Silvio Berlusconi: "Verso di me affetto commovente, ora rinnovo il partito"

Il leader di Forza Italia a 360 gradi: dalla degenza al San Raffaele al futuro politico di Forza Italia

Prima intervista di Silvio Berlusconi dopo il ricovero al San Raffaele. Il leader di Forza Italia ripercorre i momenti della degenza, circondato dagli affetti, e guarda al futuro del partito.

"Ho percepito anche questa volta l'amicizia e l'affetto sincero, a tratti addirittura commovente, di molte persone", ha raccontato Berlusconi, sottolineando di essere pronto a proseguire con il "rinnovamento" del suo movimento, senza "rottamare nessuno", continuando l'impegno a "presidiare il centro".

 

 

"E' stata dura, ma sono stato circondato da professionalità e affetto"

 "Sto meglio. È stata dura - ha raccontato il leader di Forza Italia al Corriere della Sera -. Mi sono affidato, come in altri momenti difficili, all'aiuto del Cielo e alla professionalità dei medici. Marta (Fascina, ndr) ha superato se stessa, mi è stata accanto con una cura e una dedizione senza eguali, spiegabili solo con il grande amore che ci lega. I miei figli, mio fratello, i miei amici mi sono stati anch’essi molto vicini, ogni giorno. Nei momenti difficili l’amore di una famiglia è davvero la cosa più importante".

 

Berlusconi ha speso parole d'affetto anche verso gli alleati politici: "Giorgia Meloni e Matteo Salvini mi sono stati vicini come veri amici. Ho percepito anche questa volta l'amicizia e l'affetto sincero, a tratti addirittura commovente, di molte persone, anche sconosciute". 

 

Fotogallery - Il ritorno a casa di Silvio Berlusconi

 

"Continueremo a presidiare il Centro"

 "Per quanto riguarda il futuro abbiamo molte cose da fare e continuerò a farle, come sempre, alla guida di Forza Italia", ha aggiunto Berlusconi, spiegando che proseguirà il "rinnovamento" del suo movimento, senza "rottamare nessuno", come continuerà l'impegno a "presidiare il centro": "Con il Partito Democratico sempre più spostato a sinistra e il tramonto del cosiddetto Terzo polo, che è morto prima ancora di nascere, lo spazio al centro si allarga e Forza Italia lo presidia con coerenza. Io continuerò naturalmente ad esercitare appieno, come ho sempre fatto, le mie responsabilità di fondatore e di leader di Forza Italia". Ma senza rincorrere nessuno: "Renzi? Dice spesso cose giuste, ma fino a quando non ne trarrà le conseguenze politiche, scegliendo la nostra metà campo, non si potrà andare al di là di occasionali convergenze in Parlamento".

 

 

"Gli italiani torneranno a darci grande fiducia"

 Infine, Berlusconi si è mostrato ottimista riguardo al futuro: "Sul piano dei consensi siamo stati penalizzati negli anni scorsi dagli effetti di una persecuzione giudiziaria nei miei confronti basata sul nulla e conclusa con una serie di assoluzioni, ma che ci ha gravemente danneggiato sul piano dell'immagine. Credo che gli italiani se ne stiano progressivamente rendendo conto e che torneranno a darci una larga fiducia".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali