FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, Boldrini contestata da alcune ragazze alla manifestazione per l'aborto: "Vada via"

"Considero un errore attaccare chi difende il diritto all'aborto sicuro e legale dentro le istituzioni", ha commentato l'ex presidente della Camera

Durante la manifestazione per l'aborto organizzata in piazza Esquilino a Roma da "Non una di Meno", Laura Boldrini è stata contestata da alcune giovani.

"Deve andare via perché non rappresenta le rivendicazioni di questa piazza. Le donne il diritto all'aborto accessibile e gratuito non ce l'hanno anche per colpa sua", dice una ragazza, come è possibile sentire da alcuni video che girano sui social. Le manifestanti incolpano il Pd di non aver fatto abbastanza per difendere il diritto all’aborto.

Usa, diversi parlamentari arrestati a manifestazione pro-aborto a Washington

La lite sulla pillola anticoncezionale - "Lorenzin (ministero della Sanità dal 2013-2018, ndr) ha reso a pagamento la pillola anticoncezionale", dice poi una delle manifestanti. "Il problema non è quello, è la distribuzione della pillola", risponde allora Boldrini. "Non è un problema? Non è un problema per chi se la può pagare! Per i giovani, per chi i soldi non ce li ha e vive nelle case popolari il problema c'è, solo che a voi non interessa", replica ancora la giovane.  

 

"Noi siamo l'unico partito che difende questa legge", dice poi Boldrini a chi la contesta riferendosi alla Legge 194. Dopo ulteriori proteste e inviti ad andarsene, l'ex presidente della Camera dichiara: "Allora ve la difenderà Fratelli d'Italia" e se ne va battendo le mani. 

 

Boldrini: "Rivendico il diritto di essere in piazza" - "È stata una bella manifestazione perché erano presenti molte realtà. Molte sono state contente di vedere in piazza me e altre colleghe, come Cecilia D'Elia, Monica Cirinnà, Marta Bonafoni e Debora Serracchiani. Poi, verso la fine, un gruppetto di tre ragazze è venuto da me non per confrontarsi ma per attaccare. Le giovani hanno messo insieme tante motivazioni affastellate, una sull'altra. Considero un errore attaccare chi difende il diritto all'aborto sicuro e legale dentro le istituzioni": questo il commento di Boldrini sull'episodio.

 

"Mi hanno attaccato, ma ho sempre difeso i diritti delle donne, non solo in parlamento ma anche quando lavoravo nei campi profughi in tante parti del mondo: in Iraq, Afghanistan, Iran, Sudan, Ex Jugoslavia. Rivendico il diritto di essere in quella piazza e credo che queste ragazze non si rendano conto che i diritti si affermano o si cancellano attraverso leggi e le leggi si fanno in parlamento. Non cogliere la necessità che bisogna unire le forze tra chi sta fuori e chi sta dentro le istituzioni è grave, poiché stiamo dalla stessa parte e insieme dobbiamo lottare", sottolinea Boldrini all'Ansa.

 

La ex presidente della Camera invita le ragazze "a parlare ma non per fare uno show, per un confronto serio su questi temi. E voglio ricordare loro che nelle regioni governate dalla destra, ad esempio Marche e Umbria, la pillola RU 486 non viene data nei consultori come previsto da linee guida del ministero della Salute. A me sembra una ulteriore grave limitazione dell'accesso delle donne all'interruzione di gravidanza che rimette in discussione l'autodeterminazione delle donne. Anche su questo vorrei fossimo insieme a fare la stessa battaglia". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali