FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Recovery Fund, Conte: "Non possiamo fallire, in gioco la nostra credibilità"

Il premier auspica una "rigenerazione dellʼeconomia che rimetta al centro il cittadino" in questo "tempo di rinnovamento" E mette in evidenza lʼefficacia del "modello Italia" contro il Covid

giuseppe conte beirut

"Sul Recovery Fund non possiamo fallire: ne va della credibilità di questo governo e di tutto il sistema Paese". E' l'appello lanciato da Giuseppe Conte al festival dell'Economia civile di Firenze. E sulla crisi legata alla pandemia chiarisce: "Siamo in un tempo di rinnovamento, non possiamo tornare alla normalità. La rigenerazione dell'economia è un fil rouge per rimettere di nuovo al centro il cittadino". 

Contro il Covid l'efficacia del "modello Italia" - Il presidente del Consiglio evidenza che "anche la fase più acuta della pandemia ci lascia in eredità una rinnovata fiducia nell'uomo e nella sua responsabilità: è stato l'agire dei nostri cittadini che fa parlare in tutto il mondo di un modello Italia che, con tutta la prudenza del caso, si sta rivelando molto efficace". 

 

"Mettere la persona al centro" - Secondo il premier rinnovare il sistema economico è un "auspicio perché si realizzi una più autentica forma dei rapporti tra pubblico e privato che collochi nuovamente al centro il cittadino e la persona umana". E chiarisce: "Tutto il governo è chiamato a fare scelte che incidano in modo significativo sulla vita dei cittadini". Il lavoro, precisa citando Giorgio La Pira, "non può essere ridotto a mera occasione di produzione e mera fonte di reddito", ma è lo "strumento con il quale il cittadino contribuisce al progresso morale e materiale della società". 

 

"Da Papa Francesco un nuovo umanesimo anche economico" - "Papa Francesco - continua il premier - ha tracciato un nuovo umanesimo anche sul fronte economico: l'economia deve recuperare una dimensione che faccia capo alla persona. Come governo dobbiamo esprimere una visione rigenerata per agire con la massima responsabilità". 

 

Empowerment femminile - Conte sottolinea poi che "l'empowerment femminile sarà al centro dell'agenda del G20", in programma il prossimo anno in Italia. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali