FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, il Viminale replica a Musumeci: "La sicurezza è una priorità dello Stato"

Il ministero dellʼInterno risponde al governatore siciliano sulla chiusura di hotspot e centri dʼaccoglienza: "La gestione del fenomeno migratorio richiede collaborazione"

Migranti morti Canale di Sicilia

"La sicurezza delle comunità locali, anche sotto il profilo sanitario, è obiettivo prioritario del Viminale" . Lo afferma il ministero dell'Interno rispondendo al governatore della Sicilia, Nello Musumeci, in merito alla "forte pressione migratoria" sulla Regione. "La gestione di un fenomeno complesso come quello migratorio - si legge nella nota - richiede la proficua collaborazione tra i diversi livelli di governo e grande senso di responsabilità".

Trasferiti 3.500 migranti - Secondo il Viminale bisogna "dare risposte concrete alle esigenze e alle preoccupazioni manifestate dalle comunità locali". Nella nota si è poi ricordato che da "luglio sono stati trasferiti in altre regioni circa 3.500 migranti sbarcati sulle coste siciliane e ospitati nei centri di accoglienza dell'isola".

 

La pressione migratoria sulla Sicilia - "Il ministero dell'Interno è da sempre direttamente impegnato - prosegue la nota - per ridurre l'impatto della forte pressione migratoria sulla Sicilia, dovuta ai numerosi sbarchi autonomi legati alla crisi tunisina, rispetto alla quale il governo si è attivato per trovare ogni utile soluzione".

 

Test per i migranti in arrivo - Il Viminale sottolinea che "dopo aver inizialmente previsto il test sierologico per tutti i migranti arrivati, dai primi di agosto è stato introdotto obbligatoriamente l'esame del tampone rinofaringeo ed è stata attivata una apposita convenzione con la Croce rossa italiana per effettuare questo accertamento sanitario a Lampedusa ed assicurare rapide risposte. In ogni caso, la situazione attuale richiede lo sforzo comune da parte di tutte le istituzioni secondo il principio costituzionale di leale collaborazione". 

 

 

Nuovi sbarchi a Lampedusa, arrivati 250 migranti

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali