FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mes, il Senato approva la risoluzione di maggioranza con 156 sì

I voti contrari sono stati 129, le astensioni quattro. Seduta sospesa a causa delle proteste del centrodestra in Aula

L'Aula del Senato ha approvato la risoluzione presentata dalla maggioranza sulla riforma del Mes e sulle comunicazioni di Giuseppe Conte, in vista del prossimo Consiglio europeo. Il documento ha ricevuto 156 voti favorevoli, 129 contrari e quattro astensioni. La seduta è stata sospesa per le proteste dei senatori del centrodestra, che hanno mostrato cartelli in Aula e non hanno accolto l'invito a ritirarli. Renzi avvisa il premier: "No a task force, pronti a lasciare le poltrone al governo".

Berlusconi: "Forza Italia ha votato compatta contro la riforma" - Forza Italia alla Camera e al Senato "ha votato in modo compatto e coerente contro la ratifica di una riforma del Mes che non è né nell`interesse dell`Italia né in quello dell'Unione europea", ha affermato Silvio Berlusconi. "Noi abbiamo chiesto fin dallo scorso anno, prima della pandemia, una diversa e più profonda riforma del ;es, che ne facesse un vero strumento paragonabile a un Fondo monetario europeo, sotto il controllo delle istituzioni dell'Unione. Siamo contro questo Mes, frutto di un cattivo accordo fra Stati, proprio perché siamo convintamente europeisti".

 

Zingaretti: "Bene l'approvazione, ora il governo sciolga i tanti nodi" - Sull'ok del Parlamento si è espresso anche il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, definendolo "una buona notizia". La riforma "è figlia anche degli sforzi e dell'impegno del governo per migliorare un'opportunità di credito che il Pd continua a vedere utile per l'Italia. Ora per andare avanti è importante trovare soluzioni, soprattutto da parte del governo, ai tanti nodi aperti nella maggioranza".

 

M5s, due contrari e nove assenti - Nove senatori del M5s non hanno partecipato al voto sulla risoluzione di maggioranza, mentre due (Mattia Crucioli e Bianca Laura Granato) hanno votato no. Dei nove assenti in quattro erano "giustificati", secondo quanto spiegato nel pomeriggio da fonti parlamentari 5 Stelle. A questi vanno aggiunti Nicola Morra, Laura Angrisani, Rosa Abate, Margherita Corrado e Fabrizio Trentacoste.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali