la polemica

Merano, la nuova sindaca Svp "rifiuta" di indossare la fascia tricolore

Katharina Zeller riporta il gruppo tedesco al vertice della città dopo 15 anni. Ma al passaggio di consegne mostra ritrosia a indossare la fascia tricolore

20 Mag 2025 - 09:09

Katharina Zeller è il nuovo sindaco di Merano. Con lei, la Svp torna sulla poltrona di primo cittadino della città altoatesina dopo ben 15 anni. E la polemica infuria dopo quello che è accaduto al passaggio di consegne con il sindaco uscente Dario Dal Medico.

Sostenuta anche dal Pd

 Zeller, avvocata di 32 anni, è figlia d'arte: sua madre è la senatrice Svp Julia Unterberger e suo padre l'ex senatore Karl Zeller. In testa a sorpresa fin dal primo turno, al ballottaggio ha sconfitto il sindaco uscente Dario Dal Medico: 57,4% (7.265 voti) contro 42,6 (5.385), dopo aver incassato il sostegno della candidata sindaca del centrosinistra Ulrike Ceresara e del Pd. Così, dopo cinque anni da vicesindaca ora si ritrova seduta proprio sulla poltrona che era di Dal Medico. E al momento del passaggio di consegne, l'imprevisto.

La fascia della discordia

 La cerimonia è semplice: si tratta di posare davanti ai fotografi per la consegna della fascia tricolore e della chiave della città. Dario Dal Medico prende la fascia e vuole farla indossare a Katharina Zeller. Lei si oppone, lui insiste. "Sei sicuro che proprio devo?", chiede lei. Alla fine l'avvocata accetta, ma la toglie immediatamente, infastidita: "Mettiamola via, dai". Poi l'ex sindaco prende la chiave della città, la porge alla neo sindaca e lei chiede che la tengano insieme davanti ai fotografi. Lui, evidentemente irritato, ribatte: "Lo faccio se tu indossi la fascia". Lei taglia corto: "Non scherziamo... Su dai, allora non la tieni". E la polemica è servita.

La doppia reazione

 Immediate le reazioni, diametralmente opposte a seconda di dove arrivano. Da una parte si sostiene che il neo sindaco si senta più tedesco che italiano e che quindi ritenga il tricolore un'offesa, al punto di rifiutarsi di indossare la fascia. Dall'altra parte si sostiene che quel "non scherziamo" sia stato in realtà un tentativo di schermirsi, quasi una cortesia. Come a dire che lei, vicesindaco, non vuole prendere la fascia del "suo" sindaco, con cui ha lavorato fianco a fianco per cinque anni. Certo è che Dario Del Medico non ha fatto nulla per nascondere il suo disagio.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri