FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moldavia, Meloni: "Non c'è un'Europa di serie A e una di serie B"

"Kiev nella Nato? Siamo sostenitori della politica delle porte aperte", ha detto il premier nel corso del vertice dei Paesi della Comunità politica europea

Per Giorgia Meloni, il vertice dei Paesi della Comunità politica europea, in corso in Moldavia, "è importante per ribadire che non c'è un'Europa di serie A e una di serie B".

"Facciamo questo vertice in un momento in cui le crisi hanno messo a nudo le criticità anche europee", ha aggiunto il premier. Quanto alla possibilità dell'ingresso dell'Ucraina nella Nato ha sottolineato che "siamo sostenitori della politica delle porte aperte, ma l'ingresso di Kiev sarà oggetto del vertice di Vilnius. Ma voi sapete che l'Italia è in prima fila nel sostegno all'Ucraina".

"Aiuteremo l'Ucraina finché sarà necessario"

 "Aiuteremo l'Ucraina finché sarà necessario", ha spiegato il premier. "Zelensky difende la nostra sicurezza e il diritto internazionale", ha proseguito Meloni.

 

Fotogallery - Summit europeo in Moldavia: c'è anche Zelensky

"Sosteniamo ricongiungimento nazioni europee nell'Ue"

 "Credo che il grande messaggio oggi sia quello di una apertura vera a quelle nazioni che europee sono ed europee vogliono essere a 360 gradi: Ucraina, Moldavia, Georgia, Balcani occidentali tutte sfide che non direi ingresso ma di ricongiungimento nell'Ue e che l'Italia sostiene", ha affermato il presidente del Consiglio.

 

"L'Europa non è club ma civiltà fondata su valori"

 "L'Europa non è un club, non è solo un'insieme di regole o di interessi, è prima di tutto una civiltà fondata sull'idea che gli uomini sono liberi e uguali. I valori da cui dipendono idee come la solidarietà, lo stato di diritto", ha dichiarato il premier.

 

"Spagna? Guardo con interesse a esito conservatori"

"È stato tutto molto veloce, è molto interessante capire per noi cosa accadrà. Non mi infilo nelle dinamiche di altre nazioni ma sono presidente di Conservatori europei e guardo chiaramente con molto interesse a cosa fanno", ha detto ancora Meloni rispondendo a una domanda sulle nuove elezioni in Spagna a fine luglio.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali