FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giorgia Meloni incontra Pedro Sanchez: "Molte le convergenze tra Italia e Spagna"

Entrambi i leader hanno ribadito l'importanza delle relazioni e della collaborazione tra i due Paesi. Il premier spagnolo: "Patto immigrazione un obiettivo condiviso"

Giorgia Meloni ha incontrato a Palazzo Chigi il premier spagnolo Pedro Sanchez.

"Molte le convergenze tra Italia e Spagna: un rapporto particolarmente importane in vista della presidenza spagnola del Consiglio europeo. C'è la necessità che l'Europa dia risposte efficaci e immediate", ha detto il premier. La Meloni ha poi aggiunto che i due Paesi intendono rafforzare il loro partenariato strategico che "in questi anni" ha dato ampie soddisfazioni.

 

Rapporti da mantenere e rinforzare - "Penso che si possa fare di più anche nel settore della cultura, visto che ci sono nazioni che hanno fatto della cultura il perno della loro forza", ha detto Meloni. "C'è grande convergenza e potenzialità che vogliamo rafforzare", ha aggiunto. Anche Pedro Sanchez ha avuto parole di elogio nei confronti dell'Italia. "In un conteso difficile i fondi europei ci consentono di creare posti di lavoro. Credo che sia importantissimo il rapporto tra Italia e Spagna, è fondamentale. La volontà del governo spagnolo è portare avanti le relazioni italo-spagnole", ha spiegato.

 

Sanchez: "Patto immigrazione un obiettivo condiviso con l'Italia"

 Il premier spagnolo ha poi sottolineato che uno degli obiettivi condivisi tra Italia e Spagna del semestre di presidenza spagnola dell'Ue è il patto di immigrazione e asilo. "Sul patto credo sia stato fatto un passo importante, perché alcuni Paesi hanno riconosciuto come l'immigrazione clandestina sia un problema europeo che richiede una risposta europea". Un problema, ha sottolineato, che ha bisogno di una risposta non solo "dal punto di vista politico, ma anche di risorse economiche e all'interno del patto Italia e Spagna devono parlare di meno della dimensione interna dell'immigrazione e di più di quella esterna: della cooperazione e della collaborazione con i Paesi di origine e transito". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali