FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La campagna elettorale si gioca anche in rete: ecco i politici che stanno investendo di più sui social

A pochi giorni dalle elezioni, i politici italiani si concentrano sul potere comunicativo dei social. Facebook e Instagram si confermano le piattaforme sulle quali i partiti stanno investendo maggiormente. A dominare la classifica delle inserzioni è il centrodestra

La campagna elettorale si gioca anche in rete: ecco i politici che stanno investendo di più sui social - foto 1
Open

La data del 25 settembre si fa sempre più vicina e le scelte dei politici si giocano anche sul web.

Per questo motivo i leader dei partiti sono scesi in campo sui principali social network come Instagram, Facebook e Tiktok con l'obiettivo far breccia tra gli elettori. Al primo posto c'è Matteo Salvini che investe su Meta 84.013 euro.

Grazie all'archivio in costante aggiornamento messo a disposizione dall'imprenditore statunitense Mark Zuckerberg, ora è possibile conoscere i nomi dei partiti che hanno speso di più in sponsorizzazioni Instagram e Facebook. La "Libreria inserzioni" di Meta ha permesso a Wired di stilare una classifica dei leader che hanno investito di più.
 

 

Al primo posto il centrodestra - Con 69 post sulla sua pagina personale, il segretario della Lega Matteo Salvini investe 54.813 euro mentre 29.200 sono stati destinati alle 14 sponsorizzazioni presenti nella pagina di partito. A superare il milione di visualizzazioni è stato uno degli ultimi post in materia di immigrazione e sbarchi per il quale Salvini ha speso tra i 1.500 e i 2.000 euro. A seguire poi c'è Giorgia Meloni che effettua scelte differenti spendendo 9.238 euro per i 22 contenuti presenti sulla sua pagina personale, distribuendo gli altri 46.909 tra Fratelli d'Italia Camera e Fratelli d'Italia Senato. Si posiziona ultimo invece il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi che punta sulle potenzialità dei suoi video giornalieri attraverso i quali spiega il programma elettorale. Berlusconi ha speso 5.399 euro per 70 post mentre 953 li ha destinati alla promozione delle pagine dei senatori del partito.

 


Segue il Partito democratico - Il partito di Enrico Letta invece nell'ultimo mese ha registrato una spesa complessiva di 35.350 euro per 111 post destinati sia a Facebook che a Instagram. Non è passata inosservata però la scelta del degretario Dem di provvedere a un aumento della spesa in sponsorizzazioni: il Pd infatti, nel periodo che va dal 2 giugno al 30 agosto ha pagato 47.194 euro. Nel profilo della pagina del Nazareno si possono osservare post da oltre 500mila visualizzazioni.

 

Penultimo in classifica è il Terzo polo - Carlo Calenda e Matteo Renzi fino a pochi giorni prima dell'alleanza tra Azione e Italia Viva hanno rispettivamente speso in sponsorizzazioni 3.617 e 5.946 euro. Per Calenda è stato il video approfondimento sul proprio programma elettorale a costargli di più, raggiungendo 800mila visualizzazioni registrando però uno scarso interesse tra i giovani.


Scelte diverse per Conte e Di Maio - Si affidano a post gratuiti sia il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte che Luigi Di Maio, ministro degli Esteri ora a capo del suo nuovo movimento Impegno Civico. Infine, si distingue il candidato di Italexit, Gianluigi Paragone che ha speso 9.164 euro dall'inizio di giugno destinando solo 3.652 euro a Meta nell'ultimo mese.
 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali