FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Speciale Elezioni

Elezioni 2022, sesta rilevazione Tecnè: il Centrodestra sempre in testa

Nei sondaggi relativi alla prima settimana di settembre cresce il M5s. Per le elezioni regionali siciliane avanti Schifani del Centrodestra

elezioni 2022 simboli viminale
Ansa

Sesta rilevazione di Tecnè in vista della tornata elettorale del 25 settembre.

Nella prima settimana di settembre si registra un lieve calo sia per il Centrodestra, che comunque mantiene il 48,7% delle preferenze nell'uninominale alla Camera, sia per il Centrosinistra, che scende al 27,9% dei consensi. In leggera crescita, invece, M5s e Terzo Polo, mentre calano ancora gli indecisi. Centrodestra avanti anche per le elezioni regionali in Sicilia, con Renato Schifani in netto vantaggio su Caterina Chinnici.

Elezioni 2022, le intenzioni di voto secondo Tecné

 

 

Il sistema elettorale - Per comprendere l'analisi di Tecnè è necessario ricordare che il sistema elettorale attuale, il "Rosatellum", prevede l'assegnazione dei seggi attraverso un mix di maggioritario e proporzionale. Due terzi di Camera e Senato vengono infatti assegnati con un sistema proporzionale attraverso un meccanismo di listini "bloccati", ma è sul restante terzo che si gioca la partita più importante: nei seggi uninominali vince il candidato che ottiene più voti.

 

L'andamento nell'uninominale - Le intenzioni di voto nell'uninominale portano a una netta affermazione della coalizione di Centrodestra rispetto a quella di Centrosinistra, con oltre 20 punti percentuali di distacco. Alle loro spalle sia Movimento 5 Stelle che Terzo Polo (composto da Italia viva / Azione) guadagnano leggermente terreno.

 

La situazione siciliana - In questo rapporto Tecnè ha testato il polso dell'elettorato anche per quanto concerne la tornata elettorale per le regionali in Sicilia. Avanti Renato Schifani, Centrodestra, con una forbice tra il 37% e il 41%, seguito da Caterina Chinnici, Centrosinistra, attestata tra il 25% e il 29%, mentre in terza posizione si trova Cateno De Luca, indipendente, con il 13-17%..

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali