FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Draghi: "Primo dovere è combattere la pandemia, ci occuperemo di chi soffre" | "L'euro è irriversibile, cedere sovranità" | "Rafforzare la Sanità territoriale"

Crimi: "M5s voterà sì alla fiducia, ogni altro voto sarà considerato in dissenso dal gruppo". Fico: "Non è questione di alleanze, ma di interesse pubblico". Al Senato si costituisce l'intergruppo M5s-Pd-Leu

"Primo dovere è combattere la pandemia, ci occuperemo di chi soffre". Inizia così il discorso del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi in Senato per presentare il suo governo e per chiedere la fiducia. "Questo esecutivo - spiega - non nasce dal fallimento della politica. E' semplicemente il governo del Paese, atlantista ed europeista". Per l'ex governatore Bce l'obiettivo è cedere sovranità nazionale per il bilancio comune: "Fuori dall'euro c'è meno Italia". In tema di salute, per Draghi, "bisogna riformare la Sanità per rafforzare quella territoriale". In ambito fiscale, serve una "revisione profonda dell'Irpef". Proprio a Palazzo Madama si è costituito un intergruppo M5s-Pd-Leu. Zingaretti: "Basta con le liti, l'Italia è in buone mani".

  • 17 feb

    Crimi: "La mia reggenza non è conclusa fino alla nuova governance"

    La reggenza di Vito Crimi nel M5s, "al contrario di quanto è stato erroneamente affermato, non è conclusa e, interpellato in tal senso Beppe Grillo, proseguirà fino a quando non saranno eletti i cinque membri del nuovo Comitato". Lo dichiara lo stesso capo politico del Movimento, aggiungendo: "Fino ad allora, in qualità di membro più anziano del Comitato di garanzia, assumerò temporaneamente le veci del Comitato direttivo e procederò, come da Statuto, all'indizione della votazione".

  • 17 feb

    Fratelli d'Italia non voterà la fiducia

    "Il gruppo di Fratelli d'Italia non voterà la fiducia e lo farà in modo ancora più convinto dopo le sue comunicazioni, molto vaghe, senza nulla sulla giustizia, sulla web tax, nulla sui ristori". Lo ha riferito il capogruppo di Fratelli d'Italia, Luca Ciriani, nella dichiarazione di voto nell'Aula di Palazzo Madama.

  • 17 feb

    Borrell: "Draghi ci ricorda l'essenza dell'integrazione Ue"

    "Il primo ministro Draghi ci ricorda l'essenza dell'integrazione europea". Lo scrive su Twitter l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell, commentando l'intervento al Senato del presidente del Consiglio. Nel suo tweet, Borrell riporta in italiano un passaggio del discorso di Draghi: "Gli Stati nazionali rimangono il riferimento dei nostri cittadini, ma nelle aree definite dalla loro debolezza cedono sovranità nazionale per acquistare sovranità condivisa". 

  • 17 feb

    Draghi al Senato, le reazioni del M5s - VIDEO

  • 17 feb

    Draghi al Senato, le reazioni del centrodestra - VIDEO

  • 17 feb

    Draghi al Senato, le reazioni del centrosinistra - VIDEO

  • 17 feb

    Renzi: "Al volante c'è Mario Draghi, io ora mi rilasso"

    "Il mio futuro? Intanto mi rilasso per qualche settimana. Ora il volante ce l'ha uno che sa guidare e questo mi tranquilliazza". Lo ha detto Matteo Renzi, aggiungendo che "il cambio Conte-Draghi è in assolulto, nella mia esperienza politica, la cosa più difficile, incredibile e più utile al Paese che abbia mai fatto". 

  • 17 feb

    Governo, in Senato riunione nuova maggioranza su mozione fiducia

    Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, è in corso, al Senato, la prima riunione informale della nuova maggioranza che sostiene il governo di Mario Draghi. Pd, M5S, Leu, Iv, Forza Italia e Lega, assieme ai rappresentanti degli altri gruppi, discutono della mozione da presentare sulla fiducia.

  • 17 feb

    Berlusconi: "Da Draghi discorso di alto profilo"

    "Il presidente Draghi ha pronunciato un discorso dettagliato e di alto profilo, che guarda al futuro, che delinea un'Italia capace di rialzarsi e di ripartire. E' quanto gli avevamo chiesto nell'indicare per primi la necessità di una formula di governo che riunisse l'Italia per una grande risposta di fronte all'emergenza". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in una nota.

  • 17 feb

    Camera, la votazione sulla fiducia slitta alle 20 di giovedì

    Alla Camera, la votazione sulla fiducia al governo Draghi slitta alle 20. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio dopo averla inizialmente annunciata per le 18:30. Sembra che l'orario sia stato ritardata per ragioni di diretta tv sollevate da diversi gruppi. Ecco quindi il calendario della giornata: ore 9-12 discussione generale; ore 12-13:30 pausa sanificazione; ore 13:30-16 seguito discussione generale; ore 16-18 pausa sanificazione; ore 18 replica di Draghi; ore 18:30 dichiarazioni di voto; ore 20 inizio votazioni.  

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali