FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Governo, Grillo paragona Renzi a Catilina e cita Cicerone: "Fino a che punto abuserai della nostra pazienza?"

Il riferimento è alla congiura con cui Catilina voleva sovvertire la Repubblica di Roma. "Ripropongo un estratto del discorso e lascio a voi lʼispirazione per adattarlo nellʼaffrontare la realtà"

Dal Web

"L'8 novembre del 63 a.C., il Console Cicerone pronunciò in senato un severo discorso contro Lucio Sergio Catilina. Ripropongo qui un estratto lasciando a voi l'ispirazione per la sua adattabilità nell'affrontare la realtà". Lo scrive sul suo blog Beppe Grillo, riferendosi a Matteo Renzi pur senza mai citarlo esplicitamente. in un post dal titolo "Quo usque tandem (fino a che punto)", in cui cita una orazione di Cicerone contro la congiura di Catilina.

Renzi-Conte e Catilina-Cierone - Il fondatore del M5s invita ad adattare le sue parole all'attuale crisi di governo che vede appunto contrapposti il senatore Matteo Renzi e il premier Giuseppe Conte. E riporta proprio la lunga citazione di Cicerone: "Fino a che punto approfitterai della nostra pazienza? Per quanto tempo ancora la tua pazzia si farà beffe di noi? A che limiti si spingerà la tua temerarietà che ha rotto i freni?".

 

Attacchi e divisioni -  E ancora: "Hai diviso l'Italia tra i tuoi; hai stabilito la destinazione di ciascuno: hai scelto chi lasciare al governo e chi condurre con te. Le porte sono aperte. Vattene! Porta via anche tutti i tuoi. Purifica la città! Tutte le volte che hai sferrato un colpo contro di me, l'ho parato con le mie forze: ma ormai attacchi apertamente tutto lo Stato; vuoi portare alla totale distruzione il governo e la vita di tutti i cittadini, dell'Italia intera". 

 

"Maneggi e odio" - Grillo continua ancora con le parole di Cicerone: "Se mi accorgessi di essere, anche a torto, gravemente sospettato e disprezzato dai miei concittadini, preferirei sottrarmi alla loro vista piuttosto che essere oggetto di sguardi di disapprovazione. Tu invece, che sei consapevole dei tuoi maneggi e riconosci che l'odio di tutti è giusto e meritato da tempo, esiti a sottrarti alla loro vista, alla presenza di chi ferisci nella mente e nel cuore".

 

"Tentativi scellerati" - E infine: "Il popolo ti ha tolto il potere: puoi attaccare il governo, ma non puoi sovvertirlo con tentativi scellerati di bandito. Eppure ci sono anche alcuni, qui in Senato, che non percepiscono per ingenuità cosa stia per abbattersi su di noi o che fingono di non vedere quel che hanno sotto gli occhi: sono quei pochi che hanno alimentato con la condiscendenza le tue aspettative e rafforzato con l'incredulità il formarsi di una congiura! Allora dico se ne vadano i colpevoli! Si separino dagli onesti!". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali