FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Governo, Conte: "Dimissioni di Draghi? Ne prendiamo atto" | Grillo sostiene l'ex premier: "Il M5s sta facendo il M5s"

Il leader M5s: "Se noi prendiamo degli impegni con governo, Parlamento e cittadini e siamo coerenti, chi si può permettere di contestare questa linearità e questa coerenza?"

Le dimissioni di Mario Draghi? "Ne prendiamo atto".

Così il leader M5s, Giuseppe Conte, al termine del Consiglio nazionale convocato nella serata di giovedì. Dopo la decisione del Movimento di uscire dall'aula del Senato durante la votazione sul Dl Aiuti, l'ex premier ha detto: "O ci sono risposte vere, strutturali e importanti oppure nessuno può avere i nostri voti. Se noi prendiamo degli impegni con governo, Parlamento e cittadini e siamo coerenti, chi si può permettere di contestare questa linearità e questa coerenza?". Anche Beppe Grillo sostiene la linea tracciata da Conte: "Il M5s sta facendo il M5s".

 

"Non chiediamo posti, nomine, nulla, ma chiediamo ovviamente di rispettare un programma definito all'inizio: transizione ecologica e urgenza della questione sociale che adesso è esplosa", ha affermato ancora Conte.

 

"Si è creato un ricatto" - Il Movimento "ha dato sostegno a questo governo sin dall'inizio per la transizione ecologica e la giustizia sociale", ha spiegato l'ex premier. "Questi sono i pilastri. Se poi si crea una forzatura e un ricatto per cui si mettono norme contro la transizione ecologica in un decreto che non c'entra nulla, voi capite che noi, per nessuna ragione al mondo, daremo voti per nuove trivellazioni, per costruire centrali a carbone, per costruire inceneritori. Non è nel nostro Dna".

 

La crisi di governo e i possibili scenari futuri

Grillo sta con Conte - Beppe Grillo si è mostrato quindi d'accordo con Conte sul non votare la fiducia al governo sul Dl Aiuti. Secondo fonti parlamentari, il fondatore del Movimento si sarebbe detto "contento di come i portavoce siano uniti e coesi" e "l'applauso durante l'assemblea degli eletti gli è piaciuto molto". Secondo Girllo, "il Movimento 5 Stelle sta facendo il Movimento 5 Stelle", nonostante molti deputati che vogliono restare al governo lo abbiano contattato nella speranza di fargli cambiare idea.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali