FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Forlì, maglietta shock con la scritta Auschwitzland: indagata l'attivista di Forza Nuova

Selene Ticchi DʼUrso, poi sospesa dal partito, ha indossato la t-shirt il 28 ottobre a Predappio, alla manifestazione dei nostalgici del fascismo

Forlì, maglietta shock con la scritta Auschwitzland: indagata l'attivista di Forza Nuova - foto 1
pinterest

La procura di Forlì ha aperto un fascicolo a carico di Selene Ticchi D'Urso, attivista di Forza Nuova poi sospesa, che il 28 ottobre a Predappio, per la manifestazione dei nostalgici del fascismo nel giorno dell'anniversario della Marcia su Roma, indossò la maglietta nera con la scritta Auschwitzland, realizzata con la stessa grafica utilizzata dalla Disney.

La conferma è arrivata dal procuratore Maria Teresa Cameli.

Il procuratore: "Fatto grave, non è una leggerezza" - "Si tratta di un fatto molto grave, che non può essere giustificato come una leggerezza o un eccesso di goliardia - ha detto il procuratore Maria Teresa Cameli -. I fatti della seconda guerra mondiale, e in particolare dello sterminio degli ebrei, grondano sangue e debbono sempre e solo suscitare rispetto e commozione". Il 28 ottobre, l'attivista era stata fotografata e filmata con addosso quella t-shirt.

Il procuratore non ha chiarito quali siano le ipotesi di reato contestate alla Ticchi. L'Anpi aveva nei giorni scorsi presentato una denuncia-querela nei confronti di tutti i partecipanti alla manifestazione e della stessa Ticchi, dicendo che la marcia "ha rappresentato l'occasione per una rievocazione criminale del fascismo: dalle divise al saluto romano, è stato tutto un celebrare il ventennio, in spregio della barbarie che esso ha rappresentato".