FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Famiglia, Spadafora (M5s): "Il ddl Pillon è archiviato, scriveremo un nuovo testo"

"Cʼè un nuovo tavolo Lega-M5s al quale sono invitate anche le opposizioni", ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. La replica dal Carroccio: non si archivia nulla

Famiglia, Spadafora (M5s):
ansa

"Il disegno di legge Pillon è chiuso.

Quel testo non arriverà mai in aula, è archiviato". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Vincenzo Spadafora (M5s). "Adesso - ha aggiunto - bisogna scrivere un nuovo testo per andare incontro ai temi del diritto di famiglia, ma non come aveva pensato Pillon. Sono state fatte le audizioni in Commissione Giustizia, adesso c'è un nuovo tavolo Lega-M5s al quale sono invitate anche le opposizioni".

Il vicepremier Matteo Salvini non aveva escluso modifiche al ddl Pillon, ma aveva definito il testo come il punto di partenza della riforma del diritto di famiglia. Ora invece, stando alle dichiarazioni rilasciate da Spadafora a Omnibus, sembra che il provvedimento non arriverà mai in Aula.

"Ho ascoltato le dichiarazioni del sottosegretario Spadafora e sono curiosa di vedere se il Movimento 5 Stelle sarà in grado di andare fino in fondo", ha commentato la senatrice del Pd Monica Cirinnà. "Per noi non ci sono dubbi: il ddl Pillon è inemendabile e va ritirato al più presto. Dopo la grande manifestazione che a Verona ha riaffermato la centralità dei diritti è necessario un coordinamento di tutte le donne elette in Parlamento che vada oltre le appartenenze politiche per fermare insieme ogni deriva che voglia mettere in discussione le conquiste di civiltà che il nostro Paese ha fatto", ha aggiunto.

La replica leghista: non si archivia nulla - "Il M5s può pensare come vuole ma non si può certo archiviare quello che c'è scritto nel contratto di governo: sull'affido condiviso è molto chiaro, a partire dalla permanenza dei figli con tempi paritari tra i genitori. Il ddl Pillon, che è firmato anche dal M5s, rispecchia il contratto". Cosi' Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega, commenta all'Ansa le frasi del sottosegretario Spadafora. "Il testo si può migliorare: probabilmente un testo base unico farà sintesi con le altre proposte ma non si puoò archiviare il contratto".