FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni amministrative 2021: tutti i candidati a sindaco di Torino

Da Valentina Sganga (M5s) a Paolo Damilano (centrodestra) a Stefano Lo Russo (PD): ecco chi corre per la carica di primo cittadino

Elezioni comunali Torino 2021: ecco chi sono i candidati sindaco 

Sono 13 i candidati a sindaco di Torino: undici uomini e due donne. L'attuale prima cittadina, Chiara Appendino, non si ricandida: a correre al suo posto per il Movimento 5 stelle c'è Valentina Sganga. Da Paolo Damilano (candidato del centrodestra) a Stefano Lo Russo (PD): ecco chi aspira alla carica di primo cittadino.

Paolo Damilano (FDI, Lega, FI Popola della Famiglia) - "Mi chiamo Paolo Damilano, sono torinese. Sì, perché è molto più di un dato anagrafico: è un misto di carattere, storia, orgoglio, è una memoria stratificata di cui non è facile essere all’altezza, ma a cui nessuno di noi rinuncerebbe per nulla al mondo". Così si presenta sul suo sito web, Paolo Damilano, candidato a sindaco di Torino del centrodestra. Classe 1965, è appoggiato da otto liste: Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Popolo della Famiglia, Sì Tav Sì Lavoro, Progresso Torino, Torino Città Futura e Torino Bellissima. Quattro gli argomenti principali del suo programma: economia "perché la nostra fissazione è dare lavoro a Torino", territorio "perché è ciò che ci unisce", trasformazioni cioè una "collezione di idee e progetti per voltare pagina", le persone perché "siamo noi i protagonisti dell'aver cura e del prendersi cura delle persone che abitano Torino". 

 

 

Stefano Lo Russo (PD) - Stefano Lo Russo, 45 anni, torinese, è il candidato sindaco del centrosinistra a Torino. Il capogruppo Dem è già stato assessore comunale nella giunta di Piero Fassino. "Questo non è un punto di arrivo ma di partenza, ora tutti uniti per portare a casa il vero obiettivo: la vittoria del centrosinistra a Torino" ha commentato su Facebook dopo la vittoria delle primarie. E' appoggiato dalle liste Pd, Moderati, Articolo 1, Sinistra Ecologista, Lista Civica per Lo Russo e Torino Domani. 


Valentina Sganga (M5S) - Valentina Sganga corre per il Movimento 5 stelle e aspira a prendere il posto della Appendino. "E' una grande responsabilità che affronterò con determinazione e impegno" ha dichiarato. Laureata con lode in Scienze del Governo e dell'Amministrazione nel 2013, ha iniziato il suo percorso politico nel 2010, partecipando attivamente alla raccolta firme per il referendum sull'acqua pubblica. Dal 2016 è consigliera comunale; nel 2018 è diventata capogruppo in Comune. Da quanto si legge nella sua presentazione sul sito pentastellato, tra le sue priorità ci sono il lavoro e la necessità di "salvaguardare la terra e contrastare il cambiamento climatico". Tra le proposte troviamo modelli di mobilità e di abitabilità sostenibili. Un altro tema centrale nel suo progetto come candidata sindaco è la riqualificazione del comprensorio industriale di Mirafiori.

 

 

Angelo D’Orsi (sinistra radicale) - Storico, docente, intellettuale, 74 anni, Angelo D'Orsi corre per la sinistra radicale rappresentata da Potere al Popolo, Partito Comunista Italiano, Sinistra in Comune, Rifondazione Comunista, Sinistra Anticapitalista, DemA, Torino Ecosolidale. Al centro del suo programma c'è la cultura: "In una Torino già segnata dalla decadenza e dalla frammentazione interna - dice - c'è come non mai bisogno di cultura. Cinema e teatri, come tutti i luoghi della cultura, sono la cornice ideale per rinvigorire la struttura sociale della nostra città, che è sempre stata una fervente fucina creativa".

 

Greta Giusy Di Cristina (Partito Comunista, Torino Città Futura) - Siciliana, 40 anni, insegnante, Greta Giusy Di Cristina si candida a sindaco di Torino supportata da Partito Comunista e Torino Città Futura. E' una delle due donne in corsa e, tra i suoi obiettivi, non a caso, c'è la lotta al gap di genere. 


Ugo Mattei (Futura Torino) - Professore di Diritto privato all'Università di Torino, 60 anni, Ugo Mattei corre alla nomina di sindaco con Futura Torino. Il suo obiettivo è combattere l'oligarchia: "Meno potere al Comune e più alle circoscrizioni" ha detto in un'intervista rilasciata a La Stampa.  


Roberto Salerno (Mat-Movimento Ambientalista Torino) - Ex deputato per Alleanza Nazionale, 66 anni, Roberto Salerno è in corsa per la poltrona di sindaco di Roma con Mat-Movimento Ambientalista Torino.


Ivano Verra (Italexit, Noi Cittadini) - Architetto, 57 anni, Ivano Verra è sostenuto da Italexit e Noi Cittadini.


Paolo Alonge (Movimento 3V - Vaccini Vogliamo Verità) - Ingegnere, classe 1972, Paolo Alonge si candida a sindaco di Torino sostenuto da Movimento 3V (Vaccini Vogliamo la Verità), partito vicino alle posizioni no vax. 


Lorenzo Varaldo (Divieto di Licenziare) - Insegnante, Lorenzo Varaldo è il candidato della lista Divieto di Licenziare.


Emilio Mazza (Torino Capitale d’Europa Basta Isee) - Emilio Mazza è il candidato della lista Torino Capitale d'Europa Basta Isee. 


Davide Betti Balducci (Partito Gay, Partito Animalista Italiano) - Davide Betti Balducci si candida a sindaco di Torino per il Partito Gay e il partito ambientalista. Non è nuovo nel mondo politico: è stato già eletto diverse volte consigliere comunale come indipendente nella lista civica. "Puoi votare come sempre e aspettarti quello che ti trovi, oppure puoi cambiare il tuo modo di votare e combattere insieme a noi per il rispetto delle libertà" ha scritto su Facebook. 

 

Massimo Chiesi (Partito Comunista dei Lavoratori) - Il Partito Comunista dei Lavoratori schiera Massimo Chiesi. 

 

Amministrative 2021, da Milano a Napoli: le principali sfide elettorali

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali