Giro di vite anche sui social

Dl sicurezza, tutte le misure: fermo preventivo, minori imputabili e un nuovo reato

Dal Consiglio dei ministri ecco la stretta dopo gli scontri di Milano: "In arrivo per la città altri 500 militari"

20 Ott 2026 - 22:33
videovideo

Estensione del fermo preventivo anche ai luoghi affollati, minori subito imputabili, 500 militari in più per Milano e, soprattutto, l'introduzione di un nuovo reato, quello di "Violenza organizzata nelle manifestazioni pubbliche". Arriva la stretta del governo dopo i saccheggi di Milano e i disordini di piazza in varie città. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge sulla sicurezza.

Google Preferred Site

Il nuovo reato

 Otto gli articoli contenuti nel provvedimento. Il nuovo reato punisce chi - durante le proteste - utilizza bastoni, mazze o lancia oggetti mettendo a rischio l'incolumità delle persone. In questi casi si rischia una reclusione da due a cinque anni e una multa fino a 20mila euro. La pena aumenta se le violenze sono commesse a volto coperto e se si danneggiano infrastrutture o servizi di pubblica utilità. Chiunque, poi, anche "mediante strumenti informatici o telematici", organizza o promuove la formazione di gruppi per dar vita a manifestazioni violente rischia la reclusione da quattro a dodici anni.

Stretta sui minori

 Tra le altre novità, l'estensione del fermo preventivo anche per "chi turba la sicurezza in luoghi caratterizzati da un consistente afflusso di persone": una misura che varrà anche per i minorenni, ma solo se hanno compiuto 16 anni. Prevista, inoltre, l'estensione dell'arresto in flagranza differita. Confluisce poi da un precedente ddl la presunzione di capacità di intendere e di volere del minore ultraquattordicenne, rendendolo così subito imputabile senza subordinarlo all'accertamento della capacità d'intendere e di volere al momento del fatto. In arrivo, inoltre, multe da 500 a 1.000 euro, raddoppiabili in caso di reiterazione, per i genitori di minorenni - anche non imputabili - che commettano violenze durante manifestazioni.

Divieto di raduno

 Tra le misure, la possibilità del questore di disporre il divieto di radunarsi ai minorenni quando cinque o più persone, anche in forma di gruppo, in luogo pubblico o aperto al pubblico, tengono comportamenti intimidatori. Una misura di prevenzione che può interessare anche determinate fasce orarie predeterminate a persone che abbiano commesso, nei cinque anni precedenti o che vengano colte nel compimento di alcuni comportamenti lesivi contro persone e cose o che siano stati già, nei cinque anni precedenti, autori di fatti per i quali sono stati colpiti da provvedimenti di carattere preventivo.

"Subito 500 militari in più"

 All'articolo 8, infine, l'invio da subito di 500 militari a Milano fino al 31 dicembre, con una spesa di 4,7 milioni di euro. "Il contingente verrà messo a disposizione delle autorità di pubblica sicurezza per concorrere ai servizi che dovranno essere svolti nella città per il controllo del territorio e la sicurezza pubblica della città" ha spiegato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, aggiungendo che in occasione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza che presiederà domani a Milano "ci sarà un piano di azione". "È quello il contesto in cui si vedrà la modalità d'impiego di queste risorse e si valuterà se possano essere dotate di qualche funzione innovativa rispetto all'impiego tradizionale, che possa essere una maggiore dinamicità", ha annunciato il ministro.

Ti potrebbe interessare

videovideo