FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Di Battista rompe il silenzio: "Io non mi candido, la poltrona non fa per me"

Dopo quaranta giorni lontano dalla scena, lʼesponente M5s parla ai militanti del movimento in diretta Facebook e chiarisce: "Mi mancate tutti, vi mando un abbraccio, ma non andrò a Bruxelles"

Dopo quaranta giorni lontano dalle scene, Alessandro Di Battista rompe il silenzio con una diretta via Facebook rivolgendosi a tutti i militanti del Movimento 5 stelle e chiarisce: "Alle europee non mi candiderò.

Non voglio fare l'europarlamentare". La carriera politica non fa per lui, insomma. Dibba non ha interrotto la sua esperienza in Sud America per traslocare a Bruxelles.

"Mi sono iscritto a un corso di falegnameria - dice -, scrivo, leggo. Mi mancate, certo, tutti quanti. Ma a me la poltrona fa venire le bolle".

"Mi sono chiesto: ti vuoi candidare? La risposta fondamentalmente è no. Mica mi posso candidare perché devo farlo, dovrei farlo perché lo voglio fare. Candidarsi vuol dire scegliere di mettersi al servizio della collettività, io non ci vorrei andare a Bruxelles a fare l'europarlamentare e se ci andassi senza volerlo non credo nemmeno che renderei". Ha motivato così la sua scelta di defilarsi dalla prossima competizione elettorale, Di Battista, precisando di non poterlo fare "solo perché gli altri se lo aspettano".

L'esponente M5s è convinto che ci sia molto da fare sulla corruzione nel nostro Paese e dice che "l'anticorruzione va aggiornata continuamente. Come si evolve la corruzione, bisogna che gli antivirus dell'anticorruzione si trasformino senza sosta". Alla politica, ai problemi del Paese Di Battista continua a pensare, ma non intende scendere di nuovo in campo. E conclude: "Vi abbraccio tutti. E auguro al M5s di restare per sempre un movimento".

Di Maio: "Sapevo da tempo che non si sarebbe presentato" - "Sapevo da tempo che Alessandro non si sarebbe mai candidato - ha detto Luigi Di Maio -, non si era candidato nemmeno alle politiche. Lo ringrazierò sempre per la mano che darà al Movimento e continuerò a sentirlo per chiedergli consigli e scambiare opinioni. Il movimento continua ad andare avanti, è forza di governo e realizza il programma a partire dal tema di oggi".