FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Re Carlo operato alla prostata: "Sta bene" | Prima dell'intervento ha fatto visita a Kate Middleton

L'ospedale privato della capitale inglese è lo stesso in cui si trova la principessa, reduce da un'operazione all'addome

Re Carlo III è stato operato alla London Clinic di Londra per una condizione "benigna" alla prostata.

Fonti di corte citate dalla Bbc assicurando che l'intervento è andato bene e che le condizioni del sovrano, ricoverato nella mattinata di venerdì, "sono buone". Carlo, indicano le medesime fonti, dovrebbe restare peraltro in clinica almeno "per una notte", per ragioni di cautela. L'ospedale privato della capitale inglese è lo stesso in cui si trova la principessa Kate Middleton, reduce da un'operazione all'addome, alla quale il Sovrano ha fatto visita.

 

Re Carlo operato alla prostata: "Sta bene" | Prima dell'intervento ha fatto visita a Kate Middleton - foto 1
Tgcom24

 

Il ricovero di Re Carlo d'Inghilterra

  Re Carlo è stato visto a bordo di un auto mentre si recava in ospedale insieme alla regina Camilla. Una mossa insolita perché durante il regno della regina Elisabetta, per la Sovrana e suo marito principe Filippo in caso di ricovero era abitudine recarsi da soli in clinica. Un portavoce di Buckingham Palace ha fatto sapere: "Il re è stato ricoverato questa mattina in un ospedale di Londra per cure programmate. Sua Maestà desidera ringraziare tutti coloro che hanno inviato i loro auguri durante la scorsa settimana ed è lieto di apprendere che la sua diagnosi sta avendo un impatto positivo sulla consapevolezza della salute pubblica".

 

 

Il motivo del ricovero di re Carlo

 Re Carlo è stato ricoverato perché si è resa necessaria una "procedura correttiva alla prostata", come annunciato nel comunicato diffuso da Palazzo nel giorno in cui è trapelata la notizia del ricovero di Kate Middleton per un misterioso intervento all'addome. L'annuncio del ricovero imminente ha gettato un’ombra sulla stabilità del suo regno e riacceso le incontrollate voci di abdicazione in favore del principe William. In realtà, la scorsa settimana, il Sovrano ha scelto di rendere note le sue condizioni di salute per generare consapevolezza circa la necessità di fare prevenzione: un'abitudine che nel Regno Unito pare essere poco diffusa.

 

 

Perché è ricoverata Kate Middleton? 

 Kate Middleton, principessa di Galles, è ricoverata in ospedale a Londra dove è stata operata "con successo" all'addome. Non è chiaro quale sia la causa ad aver reso necessario l'intervento e le ipotesi sono le più disparate: si è parlato di un tumore (ma subito apparso poco probabile), diastasi addominale, isterectomia, appendicite, calcoli e diverticolite (quest'ultima ipotesi sembra al momento la più probabile). Le fonti sottolineano comunque che la principessa dovrebbe restare ricoverata almeno per "10-14 giorni" e che non si prevede possa tornare a svolgere impegni ufficiali "fino a Pasqua".

 

Fotogallery - Re Carlo III, ecco la prima foto ufficiale

La prima fotografia ufficiale di re Carlo III è stata svelata dall'account Twitter della famiglia reale (@RoyalFamily), che ha mostrato in anteprima il ritratto. Corona imperiale sul capo, scettro nella mano destra e globo nella sinistra, il sovrano fissa l'obiettivo. Vestito con abiti da cerimonia, posa nella sala del trono di Buckingham Palace, a Londra. A differenza della madre, Elisabetta II, che era in piedi nella foto della sua incoronazione nel 1953, Carlo III è seduto. L'account Twitter della Royal Family ha pubblicato anche altri scatti: il ritratto della regina consorte Camilla, una fotografia dei due sovrani insieme e una foto di gruppo della famiglia reale, con il principe William e la principessa Kate compresi. Nel ritratto ufficiale del dopo-incoronazione della regina, Camilla è immortalata in piedi in un salone del palazzo, con indosso un abito bianco avorio; anche lei un lungo mantello e la scintillante corona reale posata sul capo. Nel ritratto di coppia, Carlo e Camilla indossano gli stessi addobbamenti da parata, con le teste appena inclinate l'uno verso l'altra. Nella terza immagine re Carlo III esibisce un sorriso appena accennato, a labbra semichiuse, mentre la regina Camilla ne offre uno decisamente più largo. Anche queste altre due foto sono state realizzate da Hugo Burnand.

 

C'è, infine, anche un ritratto di gruppo, fra le fotografie da parata - con corone, simboli regali e decorazioni varie - diffuse da Buckingham Palace dopo l'incoronazione solenne di sabato 6 maggio di re Carlo III e della regina Camilla. L'immagine, pubblicata a corredo dei ritratti ufficiali del sovrano e della sovrana, suggella il ridimensionamento formalizzato da tempo del totale di "membri attivi" di casa Windsor tuttora impegnati in compiti di rappresentanza dinastica: fissato ormai a 10 reali in tutto, tra familiari di sangue e consorti, oltre agli stessi Carlo e Camilla. L'allineamento comprende 6 figure maggiori, per importanza degli incarichi attribuiti: in primis l'erede al trono William, principe di Galles, e sua moglie Kate (Catherine nei documenti pubblici), principessa di Galles; due dei fratelli del re, quartogenito e secondogenita dei defunti Elisabetta II e Filippo, vale a dire il principe Edoardo, neo duca di Edimburgo, e la principessa reale Anna, con i rispettivi coniugi, Sophie, duchessa di Edimburgo, e l'ammiraglio a riposo Timothy Lawrence. E poi quattro membri anziani accreditati di ruoli di rappresentanza più limitati, discendenti di cugini della regina Elisabetta.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali