FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Toyota Kinto, lʼofferta smart di mobilità multimodale

Divieti, lockdown e coprifuoco hanno ridotto e di molto la mobilità e così sʼinventano nuove forme di mobilità

Kinto, le forme di mobilità smart secondo Toyota

Se il futuro del mercato auto va nella direzione del car sharing, il covid ci ha messo del suo per evolverne le tendenze, costringendo a rivedere molte cose, tra cui le abitudini di guida. Divieti, lockdown e coprifuoco hanno ridotto e di molto la mobilità e così, per carpire subito le nuove tendenze, Toyota ha lanciato Kinto, il nuovo brand di mobilità smart.

Toyota non è nuova al car sharing, avendo già lanciato nel giugno 2018 a Venezia il servizio Yuko, il primo in Italia completamente basato su vetture Full Hybrid. Con Kinto invece ci si muove su un terreno nuovo e rivoluzionario: con il servizio Kinto Go si accede a un bouquet di servizi per i clienti che va dal trasporto pubblico al servizio taxi al pagamento dei parcheggi. Unʼofferta multimodale, grazie alla quale il cliente può accedere a tutto ciò che riguarda i suoi bisogni di mobilità, sia lavorativa che per il tempo libero. Attivo già in oltre 5.000 località, copre il 70% del territorio italiano, ma il network è in continua crescita.

 

La premessa del nuovo servizio Toyota arriva dai dati. Secondo l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, 4 persone su 10 non prevedono di continuare a utilizzare il car sharing come prima della pandemia. Il timore dei contagi incide, ma chi è costretto a muoversi, magari in centro o nelle ZTL, comunque preferisce lʼauto ‒ privata o a noleggio ‒ allʼuso dei mezzi pubblici. Ecco allora che Toyota Kinto eleva gli standard dʼigienizzazione e tutti i veicoli della flotta sono sanificati seguendo le linee guida del Ministero della Sanità. All’interno di ciascun veicolo viene inserito un cartellino che certifica l’avvenuta sanificazione e inoltre, per garantire la massima serenità agli utenti, vengono messi a disposizione 20 minuti gratuiti ad ogni noleggio per lasciare al cliente la possibilità di igienizzare i veicoli in autonomia (oltre alla sanificazione già effettuata da Toyota).

 

I servizi Kinto, gestibili attraverso un’unica app, sono differenziati per soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità. Con Kinto One, ad esempio, si offre ad aziende e privati il noleggio a lungo termine di modelli Toyota e Lexus. Ad oggi Kinto One conta una flotta di oltre 100.000 veicoli. Cʼè poi Kinto Share, che propone i servizi di car sharing per aziende, clienti pubblici e privati e da noi è noto col nome Yuko (Venezia). Qui, in due anni e mezzo, i 4.000 iscritti hanno attivato 19.000 noleggi, con 700.000 chilometri percorsi e per il 48% del tempo a zero emissioni. Kinto Share è ora disponibile anche a Milano, Bologna e Cesena.

 

Kinto Join è invece il servizio di car-pooling aziendale, grazie al quale i dipendenti possono condividere i tragitti casa-lavoro giornalieri. Kinto Flex & Kinto Ride intendono offrire il servizio di noleggio in abbonamento, il primo, e il servizio di auto con conducente il secondo. Ancora non sono disponibili in Italia, mentre a Parigi sono attivi con una flotta al 100% a idrogeno composta da 38 Mirai. Entro questʼanno si mira ad ampliare il servizio nella capitale francese con 500 unità della seconda generazione della Mirai

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali