FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Toyota presenta la seconda generazione della Mirai

Terzo serbatoio per lʼidrogeno, autonomia di marcia fino a 650 km e una presenza su strada da ammiraglia

Lʼauto che apre una nuova frontiera

La lunga marcia dellʼautomobile a idrogeno raggiunge una nuova frontiera. Toyota ha presentato la seconda generazione di Mirai, la berlina a trazione elettrica e celle a combustibile (fuel cells) alimentate a idrogeno. La prima generazione del 2014 era una sfida e al tempo stesso una scommessa, oggi le ambizioni crescono e Toyota punta a venderne 10 volte di più.

Tutto è stato ottimizzato sulla nuova Mirai (nome che in giapponese significa “futuro”). Cʼè un terzo serbatoio supplementare per lʼidrogeno, che contribuisce ad aumentare del 30% lʼautonomia di marcia, portandola fino a 650 chilometri. Inoltre il powertrain elettrico/fuel cells (FCEV ) è più leggero e garantisce il perfetto bilanciamento 50/50 dei pesi. La pila di celle a combustibile è stata spostata da sotto l’abitacolo al vano anteriore e ciò ha permesso di ottenere un abitacolo più spazioso e con 5 comodi posti, con i tre passeggeri dietro che hanno a disposizione più spazio per le gambe.

 

Esteticamente la nuova Mirai mette in mostra proporzioni più attraenti: lʼaltezza complessiva è stata ridotta di 65 mm e scende sotto il metro e mezzo; il passo è aumentato di ben 140 mm e con 2.920 mm diventa simile a quello di una berlina premium. La stessa lunghezza complessiva sale a 4.975 mm e fa della Toyota Mirai II unʼauto di rappresentanza, mentre lʼaumento delle carreggiate di 75 mm e le ruote più grandi, da 19 e 20 pollici, accrescono la personalità dellʼauto.

 

Lʼauto è anche più potente, passa da 114 kW a 128 kW (pari a 174 CV), ma soprattutto sono state migliorate le prestazioni in condizioni meteo difficili, uno dei vulnus dellʼalimentazione a idrogeno. Ora la nuova Mirai può avviare il motore anche a 30˚ C sottozero, merito di una batteria agli ioni di litio più efficiente delle “vecchie” al nichel-metallo idruro. Insomma lʼidea di unʼeconomia globale che sostituisca i combustibili fossili con lʼidrogeno, come teorizzava in un celebre saggio di qualche anno fa Jeremy Rifkin, idrogeno magari ricavato da fonti rinnovabili, sembra essere più a portata di mano.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali