FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Thorel, gruppo PSA: “Ripartiamo dal Prodotto”

Fase 2, una marea di marchi e clienti “elettro-compatibili”

Mettersi alle spalle il lockdown ripartendo dal prodotto. E in portafoglio il gruppo PSA ne ha tanti di modelli: nuovi, elettrificati, a noleggio, e anche auto usate e finite nel programma certificato Spoticar, lʼultima sfida di un colosso sempre più globale. Di tutto questo ce ne parla Gaetano Thorel, Presidente e amministratore delegato di PSA Italia.

Con lʼacquisizione di Opel, il gruppo PSA si trova in casa tre marchi generalisti ‒ Peugeot, Citroen e appunto il brand tedesco ex General Motors ‒ tutti presenti in ogni segmento. Eppure, spiega Thorel, “il Dna di ciascun brand è rimasto integro”, in pratica ogni cliente si rivolge al “suo” brand. Può sembrare strano, ma cʼè poca concorrenza tra la Peugeot 208 e la Opel Corsa e la Citroen C3: ognuna ha la sua personalità, il suo automobilista, e più che antagoniste nel segmento B, sono alternative.

 

Non finirà qui, perché allʼorizzonte per il 2021 ci sono adesso le sinergie con FCA in vista della prossima fusione tra i due gruppi. Poi cʼè la distinzione, la qualità premium, ed è il terreno di caccia di DS. Brand giovane, ma al tempo stesso storico, con grandi ambizioni ma la difficoltà di andare a sfidare le Case tedesche sul loro terreno. “Piano piano…”, dice Thorel.

 

Ma il nodo centrale dellʼindustria automotive nel post-coronavirus è “lʼelettrificazione, la vera grande sfida dellʼautomobile”. PSA ci arriva con ben 12 modelli tra hybrid plug-in e 100% elettrici, in modo che ogni gamma prodotto abbia una versione elettrificata. “In questo modo, per passare allʼelettrico ‒ continua il numero uno di PSA Italia ‒ il consumatore sceglie lʼautomobile che ama”. Sono i clienti sensibili al tema, “elettro-compatibili” li definisce Thorel, quelli che il grande passo verso lʼauto elettrica lʼhanno già fatto nella loro testa.

 

Una gamma sempre più orientata allʼelettrico

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali