FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tech e Digital, il volto nuovo di Ford Fiesta

Piccola ma con grande personalità. È da sempre questo il posizionamento di Ford Fiesta allʼinterno del segmento B

Piccola ma con grande personalità. È da sempre questo il posizionamento di Ford Fiesta allʼinterno del segmento B, di cui è stata protagonista negli anni passati (per molte annate lʼauto straniera più venduta in Italia). Aveva però bisogno di un restyling e Ford lʼha rimaneggiata da mani a piedi, aggiornandola nello stile, nei contenuti tecnici e nelle dotazioni.

Lifting per riprendersi lo scettro di categoria

 

La nuova Ford Fiesta sarà senza dubbio tra le novità di mercato più richieste del 2022, insieme alla Focus che pure è oggetto di un profondo restyling. Il look della compatta di segmento B svela i fari a matrice di LED adattivi con abbaglianti anti-riverbero, una sciccheria nel segmento, che accolgono la funzione “Bad Weather” per migliorare la visibilità nelle condizioni meteo peggiori. È nuovo anche il disegno del cofano anteriore e le griglie sono più grandi e differenziate in base alle versioni. Costruita sullo stesso pianale di Ford Puma, la nuova Fiesta è proposta anche nelle varianti di carrozzeria Active X, adatte agli sterrati e allʼoffroad leggero, e nella versione sportiva ST da 200 cavalli.

 

Molti degli equipaggiamenti di Fiesta saranno condivisi proprio con Puma (e la futura Focus), a cominciare dal quadro strumenti con display a colori da 12,3 pollici, dotazione anche questa di categoria superiore. Sulle versioni top cʼè poi lʼimpianto audio B&O con 10 altoparlanti e subwoofer, mentre il FordPass Connect si basa sul sistema multimediale Sync 3 e integra i telefonini Apple e Android. Quattro gli allestimenti: Plus, Titanium, ST Line e Active, gli ultimi due anche con le stimmate X per lʼoffroad leggero.

 

Cuore dellʼofferta è la motorizzazione EcoBoost Hybrid a 48V, un motore termico 1.0 da 125 CV coadiuvato da unʼunità elettrica che funge anche da alternatore/starter. Ha lo Start&Stop capace di spegnere il motore già se si scende sotto i 25 km/h, quindi ancora in marcia. Abbinata alla trasmissione automatica a 7 rapporti Powershift, questa motorizzazione ibrida riduce di circa il 10% i consumi di benzina rispetto al 1.0 di pari potenza ma non ibrido. Tre le modalità di marcia: Normal, Sport, Eco, ma la versione Active ne aggiunge altre due: Trail e Slippery.

 

Upgrade importante nel campo dellʼelettronica di sicurezza. Nuova Fiesta vanta lʼAdaptive Cruise Control, la telecamera di parcheggio e il riconoscimento dei segnali stradali. Un mondo a parte è invece rappresentato dalla variante Fiesta ST, il cui motore turbo benzina 1.5 eroga 200 CV e 320 Nm di coppia massima, per unʼaccelerazione da 0 a 100 in soli 6,5 secondi. Sulle strade italiane vedremo tutta la gamma a inizio 2022.

 

 

Nello speciale motori anche la nuova Ford Fiesta

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali