FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le nuove forme di Ford Puma, il crossover giovane

Ford Puma è unʼauto dalle molte facce, che evolve da una moderna compatta 5 porte per divenire un robusto crossover

Ford Puma, tutto il suo vigore

Se partissimo dicendo che Ford Puma è unʼauto ibrida, tutti oggi penserebbero che abbia la doppia alimentazione. Ed è vero, nel caso specifico il motore termico a benzina e un motore elettrico di supporto. Ma Puma è ibrida innanzitutto per concetto: perché è una moderna compatta 5 porte che nasce dal pianale della Fiesta, però è più alta e ha un assetto simile a quello di un Suv.

Il giovane crossover Ford è la nostra prova della settimana. Lo abbiamo guidato tra Malaga e Marbella, nella dolce Andalusia dai miti inverni, nella versione mild hybrid da 115 CV e in quelle premium da 155 CV solo benzina Titanium e ST Line. Ha un compito importante per Ford in Europa, sarà il primo modello elettrificato di massa, perché lʼobiettivo è venderne 30 mila soltanto in versione ibrida. Poi arriverà lʼassalto Ford nel settore, con 14 nuovi modelli elettrificati nel giro di un anno. Tornando a Puma, ci saranno molte versioni premium, come lʼattesa Vignale.

 

Bella, con un design accattivante e dinamico e la linea del tetto inclinata, Ford Puma è però soprattutto unʼauto spaziosa e funzionale, con il portabagagli da 456 litri e in più il distintivo MegaBox: un vano profondo e verticale di 115 cm dove poter caricare un monopattino elettrico o due sacche da golf. Una soluzione intelligente, che aggiunge fruibilità a una vettura che stravolge i segmenti tradizionali: in quello B ci sta stretto e piuttosto si rivolge alla clientela superiore, dove oggi Ford ha Kuga e presto cambierà radicalmente anche questo. La cosa bella del MegaBox è che ha una fodera sintetica e il tappo di drenaggio sul fondo che facilitano la pulizia con acqua.

 

Andiamo a vedere Puma nella nostra prova andalusa. Il crossover si guida molto bene sia su strada che sullo sterrato, con un handling meraviglioso (sembra facile proprio come la Fiesta) e la mancanza di rollio. Il selettore di guida consente dʼimpostare facilmente la modalità necessaria (Normal, Eco, Sport, Slippery e Trail) e noi abbiamo spesso virato su Sport per divertirci, visto che con 115 cavalli anche la motorizzazione piccola è una piccola belva felina. La modalità ECO è stata invece dʼobbligo in centro a Malaga, perché da sola consente di risparmiare benzina. Tutti i motori sono equipaggiati di serie con Start&Stop e cambio a 6 marce manuale.

 

Ibrida, spaziosa, ma anche tecnologica. Ford Puma vanta infatti tre radar, due telecamere e 12 sensori, tutti integrati nel sistema Ford Co-Pilot, che aiuta sì il comfort di guida e la sicurezza, ma guarda anche alla guida autonoma di livello superiore. Cʼè persino una nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale ‒ Local Hazard Information ‒ abilitata dal modem integrato FordPass Connect, che avvisa di un incidente vicino anche se non visibile perché nascosto da una curva o altri ostacoli.

 

Ford Puma arriva in questi giorni nelle concessionarie italiane, a prezzi tutto sommato accessibili: si parte da 22.760 euro. Per le versioni Titanium e ST Line il sovrapprezzo è, rispettivamente, di 2.000 e 3.000 euro. Ad aprile arriverà una motorizzazione diesel e lʼopzione del cambio automatico.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali