FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Smart Vision EQ, la city car super intelligente

Guida autonoma e connessione nel futuro

Le Smart diventeranno tutte elettriche. A partire dal 2020 tutte le auto della gamma Smart saranno infatti a trazione elettrica. Un passaggio quasi naturale per un brand che, forte nellʼambito delle city car, già da un decennio propone versioni mild hybrid. Ma lʼidea di mobilità futura di Smart è molto più ampia e lo scopriamo attraverso il prototipo Vision EQ, che vediamo nel video sotto.

Il futuro alle porte

Il modello parte dalla classica Smart fortwo, lo reinterpreta stilisticamente in chiave futuristica (ma è sempre molto riconoscibile come Smart!) e gli dà il meglio del know-how tecnologico Daimler. Lʼauto è super intelligente, adotta i sistemi di guida assistita che a breve troveremo su tutte le vetture in commercio, ma fa anche di più: grazie a Gps e guida autonoma, la Smart Vision EQ è capace di andare a prendere i passeggeri direttamente nel luogo richiesto e li porta a destinazione, rivoluzionando così anche il concetto di car sharing. Col servizio car2go, Smart è stata tra le prime a entrare nel segmento del car sharing e oggi conta oltre 2,6 milioni di clienti nel mondo. Coerenza vuole è che la Vision EQ rinunci al volante e ai pedali.

I concetti della Smart Vision EQ rispondono alla strategia “CASE” prevista dal gruppo Daimler. Una sigla che spiega i 4 pilastri: Connessione (Connected), guida autonoma (Autonomous), utilizzo flessibile (Shared & Services) e trazioni elettriche (Electric). Il prototipo che vediamo in queste immagini dispone di un accumulatore agli ioni di litio con capacità di 30 kWh. La vettura è in grado inoltre di collegarsi alla rete elettrica mediante induzione, e così può cedere corrente e alleggerire la rete fungendo da “batterie collettive”.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali