FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renault E-Tech, lʼibrido per Clio e Nuovo Captur

Lʼesperienza in Formula 1 detta le strategie commerciali Renault. Clio sarà ibrida, Captur ibrida plug-in

Clio e Captur, arriva la scossa

Sono i modelli più popolari e venduti di Renault, ma Clio e Captur erano stati finora tenuti lontano dalla svolta elettrica della Casa francese. Non più, perché a breve arriveranno la Clio E-Tech ibrida elettrica e il nuovo Captur E­-Tech Plug-­in, cioè ricaricabile. Al Salone di Ginevra poi, a inizio marzo, sarà svelata anche la Megane E-Tech Plug-in.

Un processo inarrestabile verso le nuove alimentazioni ecosostenibili. Eppure, nel caso di Renault, a ispirare lʼibrido elettrico è il Motorsport. Potrebbe sembrare un paradosso, perché riteniamo il mondo delle corse uno sperpero di carburanti costosi e inefficienti, ma non è così, perché è proprio dallʼesperienza in Formula 1 che Renault ha tratto le tecnologie ibride elettriche per la strada. La base delle nuove versioni E-Tech sta nel motore termico associato a due motori elettrici, più la trasmissione multimodale priva di frizione e associata ai motori elettrici, che avvia sempre in elettrico. Di conseguenza esprime accelerazioni immediate e sempre fluide, proprio come le monoposto di Formula 1.

 

Le nuove motorizzazioni ibride E-­Tech permettono a Renault di accorciare i tempi di passaggio a una mobilità interamente elettrica, dove però cʼè la Zoe, indiscussa protagonista dellʼauto elettrica in Europa. Sulla Nuova Clio E-­Tech la batteria da 1,2 kWh (230V) riduce considerevolmente i consumi di carburante e le emissioni di CO2, tanto che in ambito urbano marcia fino all’80% del tempo in modalità full electric. Sul Suv Captur E­-Tech Plug-­in, la batteria da 9,8 kWh (400V) permette di percorrere fino a 65 km in modalità full electric nel ciclo urbano. Il sistema di frenata rigenerativa è standard di questa tecnologia.

 

Esteticamente la Clio E-­Tech si caratterizza per la minigonna posteriore specifica e i badge sul montante centrale e sulla porta del bagagliaio. All’interno lo Smart Cockpit comprende un cruscotto digitale da 7 pollici e il nuovo sistema multimediale Renault “Easy Link” con, a scelta, il display orizzontale da 7 pollici o il verticale da 9”. Un pulsante EV permette di forzare la modalità elettrica a condizione che la batteria sia sufficientemente carica. Dotazioni che si ritrovano anche sul Captur E-Tech.

 

Per sviluppare i nuovi modelli, Renault ha utilizzato più di 150 brevetti e conta di lanciare 12 modelli ibridi entro il 2022. È però chiaro che a essere incisiva è anche la collaborazione allʼinterno dellʼAlleanza con Nissan e Mitsubishi, soprattutto dalla prima cʼè tutto il know-how della Leaf. Proprio a rafforzare il legame con lʼAlleanza è chiamato il nuovo Direttore Generale Renault Luca de Meo, che entrerà stabilmente nel colosso francese dal primo luglio 2020.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali