FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Nuova Kia Ceed, lʼopzione intelligente

Oggi una berlina 5 porte, domani anche SW e ibrida

Protagonista del segmento “C”, Kia Ceed si rinnova totalmente e arriva alla terza generazione con un carico di tecnologia da prima della classe e un alleggerimento di 23 chili. Sviluppata e prodotta interamente in Europa (il nome è l’acronimo di “Community Europe & European Design”) già dal 2006, Ceed è stata la prima Kia con garanzia di 7 anni e 150.000 km, come tuttora accade e la rende particolarmente appetibile.

Nuova Kia Ceed

Abbiamo provato la carrozzeria berlina 5 porte, ma Ceed è destinata a diventare una vera e propria famiglia con la Wagon e la Crossover in rampa di lancio. La gamma motori in linea con la normativa Euro 6D-Temp è composta da 5 unità, tre benzina e due diesel, per potenze che vanno dai 100 ai 140 CV. A breve, poi, faranno la loro comparsa gli allestimenti GT con una motorizzazione 1.6 benzina da 204 CV e lʼormai immancabile variante ibrida elettrica plug-in. Noi abbiamo provato a Milano e periferia il 1.6 turbodiesel CRDi da 136 CV, il più potente dei due (lʼaltro ne ha 115), un propulsore inedito con una coppia molto elevata ‒ 320 Nm ‒ e un pratico ed efficiente cambio automatico DCT doppia frizione. Ha il sistema Stop & Go e grazie al Mode Select è possibile impostare una guida più sportiva o più economica, in base alle esigenze.

La marcia in città è tranquilla e placida, davvero parca nei consumi: alla fine della nostra prova, il computer di bordo ci ha gratificati con consumi pari a 18 km/litro. Un comportamento che potremmo definire “neutro”, che si concede qualche accelerazione più viva soltanto fuori città, perché tutto sommato 136 cavalli non sono pochi. L’assetto è a 4 ruote indipendenti (più rigido sull’avantreno), McPherson anteriore con sospensioni dotate di nuove valvole di smorzamento e multilink posteriore. Solo cerchi in lega da 16 e 17 pollici e così è possibile sportivizzare l’auto montando pneumatici Michelin Pilot Sport 4.

A livello estetico, il muso prende qualcosa dalla cattivissima Stinger, le fiancate s’irrobustiscono e il montante centrale è più muscoloso. La berlina 5 porte è lunga 4.310 mm ma è più larga e più bassa di prima, con un vano bagagli che aumenta di 15 litri e ha una soglia di carico più bassa di quasi 9 cm. Lʼelettronica di sicurezza è allʼavanguardia: c’è il “Lane Following Assist” e la frenata dʼemergenza. Le correzioni di sterzo sono dolci, non nevrotiche come accadeva in passato, e tutto si snoda in modo molto naturale. E poi ci sono la regolazione automatica dei fari, il sensore crepuscolare, il cruise control, il Driver attention warning.

Allʼinterno notiamo lo schermo centrale ancora in stile tablet, 7 pollici lo standard oppure da 8 optional. Tre gli allestimenti della nuova Kia Ceed a listino in Italia, per prezzi che partono da 19.750 euro, ma la nostra versione sale fino a 30.750 euro. Con lo sconto lancio di 5.000 euro (con rottamazione e finanziamento) si scende però a 25.750 euro. Ipotesi da prendere in considerazione è la formula K-Lease, anche per privati, con anticipo e 47 rate mensili a partire da 195 euro, che però comprendono tutto, anche assicurazione e bollo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali