FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Nuova Citroen C3, debutto il 12 novembre

Tgcom24 lʼha provata a Barcellona

Innovare nel segmento B è sempre unʼoperazione rischiosa. Da decenni vige una collaudata formula che le vuole compatte, due volumi, versatili, e il look non si distacca mai troppo da questi canoni. Per farlo occorre coraggio, quello che non manca (e mai è mancato!) a Citroen. La riprova è nella nuova, terza generazione di C3 che Tgcom24 è andata a provare a Barcellona.

Nuova Citroen C3, look monello

Beninteso i canoni classici sono rispettati ‒ 4 metri di lunghezza, 5 porte, 5 posti comodi a bordo e un grande bagagliaio da 300 litri ‒ ma lʼaver pensato di destinare il 50% dellʼintero volume produttivo alle carrozzerie bicolore è già una scommessa azzardata. Nove i colori di carrozzeria e tre per il tetto: bianco, rosso e nero. Per non parlare degli Airbump, quelle protezioni plastiche sulle fiancate che Citroen ha messo per la prima volta sul crossover C4 Cactus. Il risultato finale è una compatta di segmento C tutta nuova e originale, che si distingue dalle vecchie C3 in modo radicale. Il frontale è ora alto e massiccio e lʼassetto è quello di una berlina di fascia superiore.

Discorso analogo si deve fare per gli interni, che poco o nulla condividono della vecchia C3 (ma Citroen la terrà ancora a listino per qualche mese), ma guardano invece alle sorelle maggiori C4 e C4 Cactus. Ci sono 4 bocchette dell’aria in alto e ben direzionabili, il volante multifunzione con i comandi per il cruise control, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori e il solito elevato comfort delle sedute Citroen. Il plus è nei contenuti tecnologici, col debutto ad esempio della telecamera in HD integrata nella vettura (ConnectedCAM), così da condividere immagini e video direttamente dallʼabitacolo connesso della C3 (di serie su allestimento Shine). Nuova C3 dispone di Hill Start Assist, avviso di superamento carreggiata, telecamera di retromarcia e spia degli angoli morti.

La prova sulle strade catalane lʼabbiamo fatta col motore 3 cilindri benzina PureTech 1.2 litri, il motore nuovo ad altissima efficienza del gruppo PSA. Oltre al brillante 110 CV che abbiamo provato, cʼè anche il più mansueto da 68 CV e quello da 82 CV che poi, nel 2017, sarà proposto anche con la doppia alimentazione benzina/gpl. A gasolio lʼofferta comprende il BlueHDi da 75 e 100 CV. La vettura si dimostra agilissima, leggera, con uno sterzo davvero puntuale e molto facile da tenere sotto controllo, quasi a voler sottolineare che lʼelettronica cʼè e si sente. In Italia, dopo la serie speciale Facebook lanciata in anteprima, la nuova C3 arriverà nel porte aperte del 12-13 novembre, tre gli allestimenti per una forbice di prezzi che va da 12.250 a 18.500 Euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali