Porsche propone una serie speciale di modelli Taycan e Cayenne denominata “Black Edition”, distinguibili per una serie di dettagli in nero sia fuori che dentro.
© Ufficio stampa Porsche
Le “Black Edition” sono protagoniste in questi giorni al Goodwood Festival of Speed, mentre le consegne inizieranno nella seconda metà dell'anno. Oltre all’estetica particolare degli esterni e degli interni, questi modelli in edizione speciale presentano molte dotazioni di livello. Scopriamo insieme tutti i particolari.
Sulla Taycan, il pacchetto Sport Design, i profili dei finestrini laterali e la scritta del modello sul posteriore sono rifiniti in nero lucido. Gli specchietti retrovisori esterni in nero lucido, in abbinamento ad altre tinte carrozzeria, sono disponibili esclusivamente sulla Black Edition, così come la fascia luminosa posteriore con logo Porsche nero illuminato. Completano l’equipaggiamento il pacchetto interni con dettagli neri, il pacchetto portaoggetti e i listelli sottoporta in alluminio spazzolato nero e illuminati. I modelli Cayenne si distinguono per il pacchetto Sport Design, il pacchetto esterni, gli specchietti retrovisori e il logo Porsche, così come la denominazione del modello sul retro, tutti rifiniti in nero lucido. Gli interni sono valorizzati da un pacchetto con inserti in alluminio spazzolato nero.
© Ufficio stampa Porsche
Pur trattandosi di una Black Edition, il colore nero non è l'unica opzione: in fase di configurazione, è infatti possibile scegliere tra tutte le tonalità della gamma esterni della categoria Shades. Per la Taycan, queste includono il Nero Jet metallizzato, il Grigio Vulcano metallizzato, l'Argento Dolomite metallizzato e il Grigio Ghiaccio metallizzato. La palette di colori corrispondente per la Cayenne comprende il Grigio Quarzite metallizzato, il Grigio Vanadio metallizzato, l'Argento Dolomite metallizzato e il Bianco Carrara metallizzato. I clienti possono inoltre scegliere, in alternativa, un colore dalle categorie Legends, Dreams e Contrasts oppure usufruire delle ampie possibilità di personalizzazione offerte dal programma Paint to Sample. Sono disponibili anche opzioni per gli interni, tra cui la pelle in tinta Grigio Ardesia o una variante bicolore.
© Ufficio stampa Porsche
Il pacchetto Black Edition ampliato include in esclusiva la scritta “Black Edition” sulle porte anteriori, i listelli sottoporta illuminati e un set di chiavi con custodia recante la stessa scritta. Grazie al programma di personalizzazione, è inoltre possibile rendere ogni vettura davvero unica. Numerosi elementi dell’abitacolo possono essere personalizzati, tra cui le chiavi e la relativa custodia, il tappetino reversibile del vano bagagli, i tappetini, la cartella porta-documenti della vettura, il coperchio del vano portaoggetti nella console centrale e i battitacchi.
© Ufficio stampa Porsche
Porsche ha inoltre ampliato la dotazione di serie di entrambe le Black Edition con i seguenti elementi: assistente al cambio di corsia, Surround View con supporto attivo al parcheggio, cerchi da 21" con coprimozzo con stemma Porsche a colori, fari a LED con tecnologia Matrix HD (oscurati sulla Cayenne Black Edition), luci di cortesia sulle porte con logo «Porsche» a LED, sedili Comfort anteriori (14 vie, elettrici con pacchetto Memory) recanti lo stemma Porsche sui poggiatesta, impianto audio BOSE® Surround Sound System con Dolby Atmos (con Electric Sport Sound nella Taycan), pacchetto portaoggetti e rivestimenti in pelle nera liscia. La Taycan è inoltre impreziosita da un esclusivo emblema sulla console centrale recante la scritta «Black Edition».
La Performance Battery Plus, la batteria maggiorata che è disponibile come optional per Taycan, Taycan 4 e Taycan 4S, è invece di serie sui modelli Taycan Black Edition. La maggiore capacità lorda di 105 kWh va a beneficio sia delle prestazioni di guida che dell'autonomia di percorrenza secondo il ciclo WLTP. Ad esempio, nella berlina d’ingresso Black Edition, che eroga fino a 408 CV, l'autonomia è stata aumentata fino a 668 km, ossia 76 km (12%) in più rispetto al modello standard. Porsche non ha ancora comunicato i prezzi ufficiali italiani per le Black Edition 2025, ma sappiamo che il suo debutto è atteso in autunno.