FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Peugeot 408, il Leone cambia pelle e punta la sportività

Lunga 4,69 metri e con un passo di 2,79 metri, la fastback Peugeot stravolge i cliché

di Antonio Angione

Il Leone cambia pelle.

La nuova Peugeot 408, svelata ieri in anteprima mondiale, è unʼauto completamente inedita nel panorama della gamma Peugeot degli ultimi 10-15 anni. Basta Suv (che pure ci saranno in futuro), accantonate per un attimo le compatte medie a 5 porte, la 408 è una “fastback”, quelle berline dal taglio sportivo con linee da coupé e la promessa di dinamicità da ogni poro della carrozzeria.

Ecco la inedita Peugeot 408

 

Unʼauto “nuova”, distintiva per stile e che ha il compito di proiettare la Casa francese nella nuova era della mobilità. Che nella maggior parte dei casi vuol dire trazione elettrica, e questa 408 non si lascia certo sfuggire lʼoccasione per proporre le varie soluzioni a batteria su cui oggi Peugeot e Stellantis lavorano a pieno regime. Al primo sguardo cʼè qualcosa della 408 che ricorda le Citroen e:C4 e C4, ma le dimensioni sono nettamente diverse: la fastback Peugeot è lunga 4,69 metri e il passo è di 2,79 metri. Significa una silhouette lunga e una personalità importante, che poggia su cerchi da 20 pollici, ma il passo indica anche unʼabitabilità interna impareggiabile nel segmento C.

 

Se la linea da coupé 5 porte colpisce subito, nei dettagli si celano poi i dettami propri dellʼappartenenza Peugeot. I fari a Led anteriori e il nuovo logo del leone sono in sintonia con la firma luminosa tipica degli ultimi modelli Peugeot, mentre i proiettori posteriori a Led seguono il motivo dei “tre artigli” che abbiamo imparato a riconoscere come “family feeling” del brand. Anche il bagagliaio è di dimensioni generose, con un volume di 536 litri che, abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, raggiunge i 1.611 litri.

Interni fortemente orientati verso la digitalizzazione, con lʼi-Cockpit di ultima generazione e tante tecnologie, come le 6 telecamere e i 9 radar per supportare lʼelettronica di sicurezza: si va dallʼAdaptive Cruise Control con funzione Stop & Go al Night Vision per la miglior visibilità al buio, fino al sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga gittata (75 metri).

 

La gamma di motorizzazioni comprenderà un classico PureTech benzina da 130 CV e due ibride plug-in da 180 e 225 CV, ma altre novità sono attese nel corso del suo ciclo di vita, a cominciare dalla variante Full Electric. Peugeot opta con decisione per il cambio automatico a 8 rapporti, di serie su tutte le versioni. Per vederla su strada bisognerà attendere il prossimo anno.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali