FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Peugeot 208 eletta Auto dellʼAnno in Europa

Per la Casa del Leone è il sesto trionfo in 56 edizioni

Ginevra non annulla i meriti della 208

Successo di mercato e successo di critica non vanno sempre a braccetto, ma la nuova Peugeot 208 è la classica vincitrice che mette tutti dʼaccordo. È lei infatti lʼautomobile reginetta del 2020, quella che ha trionfato nella 56° edizione del premio internazionale “Car of the Year”, il più prestigioso a livello europeo.

Un premio che da alcuni anni viene assegnato in concomitanza con lʼapertura del Salone di Ginevra, ma lʼannullamento di questo a causa dellʼemergenza coronavirus non ha inficiato lʼattribuzione del titolo 2020. La Peugeot 208 ha ottenuto un totale di 281 punti, battendo la Tesla Model 3 con 242 punti e la Porsche Taycan con 222. Sorprende il podio con due auto al 100% elettriche di fascia decisamente premium, mentre la compatta francese ha sì una variante elettrica e-208, ma è commercializzata con unʼampia e articolata gamma di motorizzazioni convenzionali.

 

A chiudere la lista delle 7 finaliste sono Renault Clio con 211 punti, Ford Puma con 209, Toyota Corolla con 152 e la nuova BMW Serie 1 con 133 punti. La classifica del premio “Car of the Year” è stilata in base ai voti attribuiti da una giuria composta da 60 giornalisti specializzati di 23 Paesi dʼEuropa. I mercati principali ‒ Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Spagna ‒ contano per metà dei 60 membri, avendo ciascuno 6 giornalisti votanti. Tra le riviste organizzatrici ci sono anche lʼitaliana Auto e la tedesca Stern.

 

Lanciata nellʼottobre dello scorso anno, la nuova Peugeot 208 è stata già ordinata da 110 mila clienti europei, di cui 15 mila in Italia. Sorprende la fetta europea del 15% di chi lʼha preferita elettrica, segno di una mutazione sensibile del mercato automobilistico. Peugeot ha vinto 6 volte il premio, lʼultima appena 3 anni fa con la Nuova 3008, e in precedenza aveva trionfato con la 308 nel 2014, la 307 nel 2002, la berlina 405 nel 1988 e nel lontano 1969 il primo riconoscimento con la 504.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali