FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Panda Hybrid City Cross, conversione a metano

Un percorso di 123 km tra le provincie di Alessandria e Asti spendendo solo 3,25 euro in metano

Lʼibrido benzina sposa il metano

Un percorso di 123 chilometri tra le provincie di Alessandria e Asti spendendo solo 3,25 euro in metano. La Panda Hybrid City Cross è già di per sé unʼauto che consuma poco ed è attenta allʼambiente, ma impiegando soltanto la benzina (e con lʼausilio del motore elettrico da 12 V) spende 9 euro per fare lo stesso tragitto.

La nuova super efficienza del metano, abbinato al motore mild hybrid della Panda, si deve alla conversione operata dalle aziende italiane del Ecomotive Solutions e Autogas Italia, del gruppo Holdim, che già hanno trasformato a metano la 500X. I risultati sono eclatanti, perché sulla Panda Hybrid City Cross convertita al gas, il metano ha permesso di risparmiare oltre il 60% in termini di spesa alla pompa, riducendo al contempo le emissioni di CO2 del 45% rispetto alla benzina. La media consumi è pari a 37 km con un chilogrammo di metano, mentre a benzina si fanno 18,7 km con un litro.

 

E dire che il test su strada si è svolto su un percorso misto ‒ 46% in autostrada, 44% extraurbano, 10% urbano ‒ a dislivelli variabili da 116 a 305 metri di altitudine, ripetuto in successione prima a benzina e poi a metano. In città il risparmio sarebbe ancora maggiore, visto che il motore 3 cilindri 1.0 da 69 CV con cambio a 6 marce ha la possibilità di marciare soltanto in elettrico, sotto i 30 km/h, col guidatore che mette in folle (N) e spegne il motore stesso. Una spia che appare sul cruscotto alle basse velocità suggerisce di mettere in folle. Il prezzo di riferimento dei carburanti utilizzati per il test è stato di 1,385 per un litro di benzina e di 0,985 per un kg di metano.

 

Il guidatore può passare direttamente da un carburante all’altro agendo su una levetta, ma può anche lasciar fare allʼelettronica se andare a benzina o a metano. Comodo è il fatto che la presa per il rifornimento dei due serbatoi per il gas sia all’interno del vano che già ospita il bocchettone della benzina. Ogni serbatoio accoglie dai 7 ai 7,7 chili di gas, così da garantire unʼautonomia di marcia fino a 300 chilometri. Installando i serbatoi per il metano, è necessario rimuovere la ruota di scorta, che volendo può essere riposizionata allʼesterno, sotto la scocca nella parte posteriore della vettura.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali