Novità Toyota

Nuovo Toyota bZ4X Touring

Anteprima mondiale per il Toyota bZ4X Touring, il nuovo SUV elettrico ideato dal brand nipponico pensando alle avventure fuori porta di tutta la famiglia. 

20 Mag 2025 - 08:59
 © Ufficio stampa Toyota

© Ufficio stampa Toyota

Toyota amplia così la gamma del SUV elettrico bZ4X con il nuovo modello Touring, progettato per le avventure in famiglia, il tempo libero e per chi ama uno stile di vita sportivo. E' più lungo e alto rispetto al modello bZ4X e sarà disponibile sia con la trazione anteriore che integrale. Il suo lancio in Europa è previsto per la prima metà del 2026. 

Lo stile degli esterni

 Toyota ha creato il bZ4X Touring come variante ancora più spaziosa dello stile del SUV bZ4X. È più lungo di 140 mm e più alto di 20 mm (rispettivamente 4.830 mm e 1.670 mm) e presenta un look simile a una station wagon, impreziosito con una serie di dettagli stilistici che sottolineano lo spirito robusto e avventuroso. Tra questi, la finitura nera a grana grossa dei passaruota, i cerchi neri e le robuste barre sul tetto che facilitano ulteriormente il trasporto di attrezzature sportive o di materiali nei lunghi viaggi, consentendo un carico sul tetto fino a massimo 70 kg. Le principali modifiche riguardano la sezione posteriore allungata della vettura, con un nuovo design del paraurti inferiore e luci combinate a LED dal look più moderno e “outdoor”. I colori esterni prevedono un nuovo Brilliant Bronze.

In abitacolo

 All'interno, l'ambiente è molto simile a quello del nuovo bZ4X, pertanto si ritrova la nuova console centrale che facilita l'uso dei dispositivi digitali e l'ultimo design del quadro strumenti, con uno schermo multimediale da 14" di serie. Il sistema multimediale offre una funzione di navigazione BEV che supporta il conducente nella scelta di un percorso comprensivo di stazioni di ricarica, in base allo stato di carica della batteria della vettura e all'autonomia residua. Le nuove dimensioni hanno aumentato la capacità del vano di carico di oltre un terzo (148 litri in più), portandola a 600 litri (la disposizione flessibile dei sedili posteriori 40:60 consente di ampliare lo spazio disponibile in modo semplice e agevole), mentre la configurazione degli interni è stata progettata per massimizzare le opportunità di sfruttamento dello spazio offerte dal propulsore BEV di Toyota, con componenti compatti e un layout che evita di perdere spazio sia nell'abitacolo che nel vano di carico.

Toyota bZ4X Touring

1 di 4
© Ufficio stampa Toyota
© Ufficio stampa Toyota
© Ufficio stampa Toyota

© Ufficio stampa Toyota

© Ufficio stampa Toyota

Powertrain

 Il nuovo bZ4X Touring avrà versioni a trazione anteriore e integrale. L'opzione AWD dispone della tecnologia di controllo della trazione XMODE e il Grip Control di Toyota. Entrambi sono dotati di una batteria agli ioni di litio da 74,7 kWh (capacità lorda) e di un caricatore di bordo da 22 kW, con una capacità massima di ricarica rapida (DC) di circa 150 kW. La batteria incorpora un nuovo sistema di raffreddamento a liquido e una funzione di pre-condizionamento, che il guidatore può attivare manualmente o automaticamente per garantire che la batteria sia alla temperatura ottimale all'inizio della ricarica. La potenza massima prevista per il modello a trazione anteriore è di 224 CV/165 kW; per il bZ4X Touring a trazione integrale è di 380 CV/280 kW, valore che lo rende il modello BEV Toyota più potente sul mercato. Infine, il bZ4X Touring può trainare rimorchi fino a 1.500 kg.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri