FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuova Honda Jazz, Full Hybrid dʼavanguardia

Unʼauto semplice ma sorprendente. La nuova Honda Jazz è una compatta versatile e innovativa

Honda Jazz, 4° generazione

Unʼauto semplice, allʼapparenza, ma sorprendente. La nuova Honda Jazz è una compatta versatile e pratica, ma soprattutto è innovativa sotto il profilo dellʼalimentazione ibrida. Perché altro che “mild”, qui siamo in presenza di una vera Full Hybrid, cui non serve la spina e la presa di corrente (ed è ancora una comodità!), ma fa dellʼalimentazione elettrica il principale bacino di trazione.

È per questo che i consumi sono davvero molto bassi e, pure, perché i prezzi siano leggermente più alti della concorrenza. Abbiamo provato la quarta generazione di Honda Jazz a Roma, la prima vera Full Hybrid nella storia della vettura, di cui mantiene le forme da monovolume compatta. Ora segue un poʼ le mode e accanto alla versione tradizionale cʼè la Crosstar, sempre a 5 porte ma con assetto rialzato e un look da piccolo Suv. Tgcom24 ha provato la versione ordinaria, con powertrain interamente ibrido formato dal 1.5 benzina e da un motore elettrico sincrono da 80 kW (109 CV) e priva di cambio, unʼidea molto “giapponese” che si addice alle auto cittadine. Insomma, nel segmento B non troverete molte analogie a questo modello.

 

Siamo in presenza, infatti, nel trionfo della propulsione elettrica su quella a combustione e il risultato è un gran piacere di guida. Fluidità, silenziosità, brillantezza nel lungo stint di chilometri ad andature medie e vivacità nel “breve” strappo cittadino. Il motore a benzina serve a supportare il powertrain ibrido e va benissimo a velocità contenute, mentre va un pochino in affanno oltre i 120/130 orari. Ma è qui che si vede deciso lʼinserimento del motore elettrico e i vantaggi che ne conseguono. Un poʼ del merito va anche al progetto, che limita la massa a vuoto a soli 1.225 kg, un valore leggero per il tipo di auto, la cui lunghezza supera i 4 metri (di 5 cm) ed è larga 1,694 metri.

 

Un discorso onesto va fatto per gli interni. Sono ben fatti e curati, non cʼè dubbio, e lʼabitacolo è spazioso e confortevole, in 5 si sta bene e cʼè pure lʼairbag numero 10, quello in mezzo ai due sedili anteriori che serve per proteggere, in caso dʼincidente, i passeggeri che da dietro potrebbero sbalzare in avanti. La critica sta nel concetto di design della nuova Jazz, troppo essenziale e minimalista, quasi a tarparle le ali nel caso interessasse un target superiore (il segmento C, quello della Civic). Tanti i vani portaoggetti e 4 le prese Usb, più una a 12 Volt. Il difetto sta nel bagagliaio: il modulo powertrain è montato nella zona posteriore e toglie litri al vano, più di 70 rispetto alla terza generazione.

 

In Italia la nuova Jazz Hybrid viene offerta a un prezzo lancio di 19.900 euro e con 8 anni di garanzia e assistenza stradale a chilometraggio illimitato. Nel discorso rottamazione (rientra nella fascia dei 3.500 euro di bonus) e acquisto con finanziamento, è bene tenerla a mente, perché con la sua tecnologia annulla ogni limite per la circolazione nei centri storici e nelle Ztl almeno per tutto il decennio!

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali